Cosa fa

Analizza i bisogni delle studentesse e degli studenti, anche in relazione al passaggio di informazioni dalla scuola del primo ciclo, allo scopo di prevenire eventuali situazioni di disagio.

Effettua il monitoraggio e la raccolta dei dati relativi alle situazioni di disagio presenti a scuola.

Mantiene rapporti funzionali con gli Enti Locali, l’AUSL e le associazioni per gli interventi di prevenzione e gestione del disagio scolastico e di promozione del benessere attraverso l’attivazione di progetti di educazione alla salute, di educazione ambientale, di contrasto alle dipendenze, al bullismo e cyberbullismo.

Si relaziona con le famiglie che richiedono l’intervento della scuola per situazioni problematiche particolari.

Coordina i docenti della commissione nell’elaborazione e nella verifica dei progetti volti alla promozione del benessere delle studentesse e degli studenti, e alla corretta informazione sulle principali cause di insorgenza del disagio giovanile.

Documenta i percorsi realizzati nella scuola sulle tematiche di prevenzione del disagio e di promozione del benessere a scuola, e ne riferisce al Collegio.

Collabora con la docente di riferimento per lo sportello di ascolto e con la psicologa dello sportello nella gestione dei casi problematici.

Coordina le attività di formazione inerenti alla tematica della gestione dei comportamenti problematici e fornisce supporto ai docenti nelle cui classi sono presenti alunni con disagio rilevante, per individuare percorsi metodologici e didattici rispondenti alle loro necessità.

Si occupa del coordinamento delle attività delle seguenti commissioni:

• Commissione Sportello di ascolto;
  • Commissione Educazione alla salute;