Cosa fa

Collabora con la Funzione per il Benessere a Scuola e con il Dirigente Scolastico nell’elaborazione del progetto di istituto di Educazione Civica sulla base delle Linee Guida Ministeriali e delle deliberazioni del Collegio dei Docenti.

Individua e propone per ciascun anno di corso una scelta di argomenti attinenti alle tematiche della Costituzione, della sostenibilità ambientale e della cittadinanza digitale, predisponendo gli indicatori per la valutazione delle competenze acquisite dagli studenti.

Supporta i Consigli di Classe nella progettazione del percorso di Educazione Civica per le diverse classi, anche proponendo e coordinando interventi aggiuntivi da parte di docenti interni o esperti esterni.

Partecipa alle formazioni ministeriali sul tema dell’insegnamento dell’Educazione Civica e sulla misurazione delle competenze di cittadinanza attiva delle studentesse e degli studenti.

Diffonde tra i docenti della scuola materiali di approfondimento e buone pratiche di insegnamento sulle tematiche di pertinenza dell’Educazione Civica.

Fa riferimento alla Funzione Strumentale per la Qualità e il Miglioramento della Didattica e alla Funzione Strumentale per il Benessere a scuola.