Cosa fa
In collaborazione con la Funzione Strumentale per il Benessere a Scuola ed il Dirigente Scolastico coordina l’organizzazione, la realizzazione e il monitoraggio delle attività di accoglienza degli studenti in ingresso e delle loro famiglie.
Collabora con i Dipartimenti disciplinari per la predisposizione delle prove di ingresso, riceve gli esiti delle prove dai docenti delle classi prime e ne analizza i risultati in forma aggregata, restituendoli al Collegio dei Docenti.
Gestisce, coordina e monitora i progetti di tutoraggio e supporto agli studenti in difficoltà mantenendo i contatti con i coordinatori dei consigli di classe, con i docenti responsabili dello sportello di ascolto e con le famiglie.
Organizza le attività di presentazione della scuola coordinando gruppi di studenti, docenti e genitori in occasione degli open day e di altre iniziative analoghe.
Si occupa del raccordo sistematico con la scuola del primo ciclo e dello scambio di informazioni e confronto su elementi di tipo metodologico e didattico. Predispone iniziative in verticale e percorsi in continuità con la scuola del primo ciclo.
Partecipa alla definizione dei gruppi classe nella gestione delle iscrizioni per il nuovo anno scolastico nonché dei trasferimenti e dei nuovi ingressi in corso d’anno.
Fa riferimento alla Funzione Strumentale per il Benessere a Scuola.