Cosa fa

Collabora con la Funzione per il Benessere a Scuola e con il Dirigente Scolastico nell’analisi dei bisogni delle studentesse e degli studenti, e nell’attivazione di iniziative volte a riconoscere e prevenire le problematiche giovanili, il disagio scolastico ed il rischio di dispersione.

Fornisce supporto alla docente referente per il disagio scolastico e alla psicologa dello sportello di ascolto nella gestione dei casi caratterizzati da difficoltà relazionali, problematiche personali, rapporti con i compagni e con i docenti, nonché nella promozione di un contesto scolastico favorevole alla diffusione del benessere a scuola.

Partecipa alle iniziative organizzate dalla scuola per favorire un confronto costante e proficuo nella comunità scolastica sulla costruzione di obiettivi e strumenti comuni finalizzati a prevenire il disagio dei ragazzi e a coglierne tempestivamente i segnali.

Fa riferimento alla Funzione Strumentale per il Benessere a scuola.