Coordina gli interventi connessi all’integrazione:

1. degli alunni disabili (accoglienza programmazione e verifica degli interventi educativi e didattici, valutazione, rapporti con le famiglie, orientamento) in stretto collegamento con il docente referente per gli interventi sulla disabilità;
  2. degli alunni con DSA e degli alunni con altre tipologie di BES.

Cura i rapporti funzionali con l’Ente Locale e AUSL per tutte le tipologie di BES.

Verifica, in collaborazione con la segreteria alunni, la documentazione a supporto dei bisogni degli alunni con bisogni educativi speciali.

Elabora proposte per l’attuazione del progetto di integrazione degli alunni in situazione di handicap o con difficoltà di apprendimento.

In caso di assenza del Dirigente, in collaborazione con il docente referente per gli interventi sulla disabilità coordina il Gruppo di Lavoro Operativo per l’Inclusione (G.L.O.).

Coordina i progetti specifici per gli alunni diversamente abili e per gli alunni DSA.

Cura, organizza e gestisce la modulistica in uso (registri, verbali degli incontri, Piani Educativi Individualizzati, Piani Didattici Personalizzati, relazioni finali).

E’ di supporto a tutti i docenti nella predisposizione del Piano Educativo Individualizzato e dei Piani Didattici Personalizzati.

Elaborare lo schema di riferimento del Piano Annuale di Inclusione (PAI) da sottoporre al Collegio.

Promuove la formazione dei docenti sull’inclusione.

Partecipa agli staff ove se ne presenti la necessità; predispone l’ipotesi del piano di intervento per l’anno successivo.

Si occupa del coordinamento delle attività delle seguenti commissioni:

• Commissione Alunni con cittadinanza non italiana;
  • Commissione Studenti DSA/BES;
  • Commissione Studenti con disabilità;
  • Gruppo di Lavoro Operativo per l’Inclusione.

Strutture dipendenti