Cosa fa
Analizza le criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica e formula ipotesi di utilizzo delle risorse per incrementare il livello di inclusività della scuola nell’anno successivo.
Collabora nella rilevazione dei Bisogni Educativi Speciali presenti nella scuola.
Si occupa della raccolta e della documentazione degli interventi didattici ed educativi realizzati anche in rete tra scuole o in rapporto ad azioni strategiche proposte dall’Amministrazione.
Fornisce supporto e consulenza ai colleghi sulle strategie e metodologie di gestione delle classi.
Effettua la rilevazione, il monitoraggio e la valutazione del livello di inclusività della scuola.
Raccoglie e coordina le proposte formulate dai Gruppi Operativi sulla base delle effettive esigenze ed in relazione all’attuazione dei PEI.
Elabora una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da sottoporre all’approvazione del Collegio dei Docenti entro il mese di giugno.
Fa riferimento alla Funzione Strumentale per l’Inclusione.
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Persone
Altri componenti
ASL, Genitori