Cosa fa

Analizza le criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica e formula ipotesi di utilizzo delle risorse per incrementare il livello di inclusività della scuola nell’anno successivo.

Collabora nella rilevazione dei Bisogni Educativi Speciali presenti nella scuola.

Si occupa della raccolta e della documentazione degli interventi didattici ed educativi realizzati anche in rete tra scuole o in rapporto ad azioni strategiche proposte dall’Amministrazione.

Fornisce supporto e consulenza ai colleghi sulle strategie e metodologie di gestione delle classi.

Effettua la rilevazione, il monitoraggio e la valutazione del livello di inclusività della scuola.

Raccoglie e coordina le proposte formulate dai Gruppi Operativi sulla base delle effettive esigenze ed in relazione all’attuazione dei PEI.

Elabora una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da sottoporre all’approvazione del Collegio dei Docenti entro il mese di giugno.

Fa riferimento alla Funzione Strumentale per l’Inclusione.

Fulvio Buonomo

Altri componenti