Cosa fa

Collabora con la Funzione per il Benessere a Scuola e con il Dirigente Scolastico per favorire un positivo percorso di apprendimento per gli studenti non italofoni e per garantire loro pari opportunità di apprendimento e di inserimento sociale.

Cura la diffusione e l’applicazione nella scuola delle linee guida per l’inserimento degli alunni stranieri, ed è di supporto ai Consigli di Classe per la risoluzione delle eventuali problematiche linguistiche e di integrazione culturale.

Collabora con gli Enti locali preposti all’integrazione degli alunni stranieri e mantiene i contatti con la scuola capofila dell’ambito territoriale di riferimento per l’iscrizione degli studenti immigrati.

Partecipa agli incontri di programmazione e alle attività di formazione sulle tematiche dell’inclusione e dell’intercultura organizzate dagli enti locali e dalla rete di scuole dell’ambito territoriale di riferimento.

Predispone, monitora e verifica la documentazione riguardante l’inclusione degli studenti stranieri.

Elabora lo schema di accoglienza per gli alunni stranieri nuovi iscritti e supporta i consigli di classe nella elaborazione dei PDP per gli alunni non italofoni.

Predispone, raccoglie e diffonde materiali per l’alfabetizzazione di primo e di secondo livello; organizza e promuove le attività di supporto didattico per gli alunni non italofoni.

Fa riferimento alla Funzione Strumentale per l’Inclusione.

Dipende da