Cosa fa

Collabora con la Funzione per il Benessere a Scuola e con il Dirigente Scolastico nell’elaborazione di proposte per il sostegno agli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento certificati o con Bisogni Educativi Speciali individuati dai docenti del Consiglio di Classe.

Favorisce la diffusione delle informazioni e delle buone pratiche educative e didattiche, e supporta i colleghi nell’attuazione dei progetti specifici per gli alunni DSA/BES e nella redazione dei PDP.

Analizza e monitora i bisogni degli alunni con DSA nel passaggio di informazioni da un livello scolastico all’altro.

Diffonde la conoscenza degli strumenti compensativi e delle misure dispensative da adottare per migliorare il percorso scolastico degli alunni DSA/BES e favorisce la diffusione della conoscenza delle norme specifiche per i DSA.

Collabora con i docenti nelle cui classi sono presenti alunni con disagio o difficoltà scolastiche rilevanti e li supporta nella individuazione dei percorsi metodologici e didattici più appropriati per il superamento delle criticità riscontrate.

Fa riferimento alla Funzione Strumentale per l’Inclusione.

Dipende da