Cosa fa

Coordina le attività connesse all’integrazione degli alunni disabili (accoglienza, programmazione e verifica degli interventi educativi e didattici, valutazione, rapporti con le famiglie, orientamento).

Cura i rapporti funzionali con l’Ente Locale e l’ASL e partecipa al Gruppo di Lavoro per l’Inclusione.

Coordina i Gruppi Operativi e i progetti per gli alunni diversamente abili.

Cura, organizza e gestisce la modulistica in uso (verbali degli incontri, Piani Educativi Personalizzati, relazioni iniziali e finali).

E’ di supporto a tutti ai docenti per la predisposizione dei PEI e per gli interventi a favore degli alunni con disabilità.

Partecipa alle riunioni di staff quando necessario. Predispone le ipotesi del piano di intervento per l’anno successivo.

Partecipa all’elaborazione dello schema di riferimento del Piano Annuale di Inclusione (PAI) e fornisce consulenza specializzata ai docenti nelle cui classi sono presenti alunni con disabilità.

Collabora con i docenti di classe per migliorare la relazione docente/alunno e per agevolare lo studente nel suo percorso scolastico.

Fa riferimento alla Funzione Strumentale per l’Inclusione.