PROGRAMMA SVOLTO 5o A.S. 2023/2024
PROGRAMMA SVOLTO CLASSE 5D A.S: 2023/2024
PROGRAMMA SVOLTO CLASSE 4B A.S. 2023/2024
Programma-Svolto-dal-Docente (1)
PROGRAMMA SVOLTO CLASSE 2P A.S. 2023/2024 Programma-Svolto-dal-Docente (1)
PROGRAMMA SVOLTO CLASSE 2M A.S. 2023/2024 Programma-Svolto-dal-Docente
PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2021/2022
Prof.: FRE Materia: INGLESE Classe: III Sez S
TRIMESTRE 3 ore a settimana
NUCLEO FONDANTE 1
Ripasso di argomenti propedeutici di grammatica e di lessico attraverso attività di listening, reading.writing e speaking, attraverso esercizi con varie metodologie, anche PET e FIRST, e sulle modalità di esercizi tipiche delle prove comuni della scuola degli anni precedenti.
Circa 9 ore.
NUCLEO FONDANTE 2 Ripasso di argomenti propedeutici e UNIT 1 (GOING TO UNI!) UNIT 2 (NINE TO FIVE)
CONOSCENZE | Lessico
• Studiare a un livello avanzato e Vita universitaria Do e Make • Condizioni di lavoro e responsabilità vita Grammatica • present simple, present continuous present perfect simple, present perfect continuous gerunds and infinitives, past simple, past continuous, past habits (used to), past perfect simple. Cultura • La scuola e l’Università nel Regno Unito • La diversità nel mondo del lavoro Funzioni • Parlare di azioni in corso e abitudini, parlare di esperienze e azioni recenti; esprimere preferenze; capire testi scritti e orali relativi allo studio universitario; rispondere a email informali • Parlare di eventi, situazioni e abitudini passate; capire testi scritti e orali legati al mondo del lavoro; negoziare e collaborare nelle conversazioni; scrivere testi che esprimono opinioni legati a scuola e lavoro |
Circa 15 ore.
NUCLEO FONDATE 3, Lettorato
Interventi del lettore madrelingua, 5 ore.
PENTAMESTRE 3 ore a settimana
NUCLEO FONDANTE 4,UNIT 2 (NINE TO FIVE ) UNIT 3 (ON THE WAY) UNIT 4 (EXTRAORDINARY TALENTS)
CONOSCENZE | Lessico
• Trasporti e viaggi termini specifici per parlare di viaggi • Aggettivi per descrivere la personalità (pag. 56; WB pag. 212) Grammatica • Future forms proposizioni di tempo future By and within with time expressions Comparative and superlative adjectives and adverbs, Articles Cultura • Sourced Market (Life Skills es. 1 pag. 53) • The Beatles Act Naturally Yesterday (lettura pag. 61); · BBC breakfast video del 21/1/ 2022 “meet the mind the gap woman”. · Listening “Drones”. Funzioni • Parlare di trasporti e viaggi; parlare del futuro usando tempi verbali differenti; mettere a confronto foto; scrivere storie usando vari tempi verbali, strutture e connettori • Fare paragoni usando una varietà di strutture; capire e parlare dei diversi tipi di intelligenza e talenti speciali; fare presentazioni strutturate su argomenti diversi; scrivere articoli fornendo descrizioni personali dettagliate |
Circa 9 ore.
NUCLEO FONDANTE 5, UNIT 5 (MONEY MATTERS) UNIT 6 (HEALTHY LIVING)
CONOSCENZE | Lessico
• Vendere e acquistare denaro e attività bancaria Grammatica • Modals: obligation, prohibition and advice / ability, possibility, and permission (present) modals: obligation, prohibition, advice; ability, possibility, permission (past) modals: speculation and deduction (present) modals: speculation and deduction (past) Zero, first and second conditionals Third conditional Cultura • Are we moving towards a cashless society? (lettura pag. 82) . Testi per il recupero e la didattica individualizzata, attività guidate a partire da brevi brani antologici di narrativa contemporanea. Funzioni • Parlare di obblighi, divieti e consigli al presente e al passato; fare speculazioni e deduzioni al passato, presente e futuro; comprendere testi scritti e orali su tematiche legate al denaro; fare speculazioni al presente e al passato riguardo delle foto; scrivere una lettera formale • Parlare di situazioni possibili, immaginarie e impossibili e le loro conseguenze usando diversi tipi di condizionali; parlare del corpo e della salute usando vocaboli specifici; collaborare con una persona usando espressioni diverse per esprimere accordo, disaccordo e fare delle scelte; esprimere opinioni, contrasti e conseguenze in for-and-against essays |
Circa 9 ore.
TRIMESTRE E PENTAMESTRE
NUCLEO FONDANTE 6 , LETTERATURA
LITERATURE: Introduction, From the Origins to the Middle Ages. Historical, Social, Literary background and reading and analysis of selected texts.
- “What is literature?”
- The birth of a Nation, the origins, contesto letterario e storico. Celtic and Roman Britain, Anglo Saxon Britain, Germanic heritage, oral tradition.
- Beowulf, contesto, personaggi, trama, aspetti stilistici e linguistici. Visione commentata della scena “Beowulf’s funeral”, Beowulf, R. Zemeckis 2007.
- Beowulf, lettura commentata dell’estratto di un saggio critico di Seamus Heaney, prefazione ” A new Verse Translation”, Farra Strauss & Giraux, 2000, lettura e ascolto del testo antologico “Beowulf’s funeral”
- “Beowulf’s funeral”, comprehension, correzione, analysis. Film Corner: “Beowulf “(2007) R. Zemeckis, scheda del film.
- From 1066 to the Middle Ages.
- The Normans, Wars and social revolts.
- The French influence, Medieval Poetry, Medieval romance.
- The Ballad, “Geordie” (De Andrè, Baez con ascolti). Contenuti e aspetti formali. (E.L. Masters Spoon river, “The optician” con analisi e ascolto De André). Esercizio FIRST su The Ballad,
- Introduzione iniziale sui Canterbury Tales.
- Chaucer e The Canterbury Tales
- Chaucer e The Canterbury Tales revision, the lofty and the lowly, Ted ed conference e video. “The wife of of Bath” and the first scenes of “I racconti di Canterbury” di Pier Paolo Pasolini 1972 visione e analisi delle medesime.
- Lettura traduzione e analisi dell’estratto “The We of Bath”. Pair works about the statement “Our appearance reveals our personality”, speaking activity,
- Attraverso l’analisi del dipinto “L’invincibile Armada”, 1588, si esaminano i tratti salienti dell’era Elisabettiana.
- The Globe Theatre.
- ll teatro Elisabettiano, visione guidata e schede didattiche su “Shakespeare in love”.
Circa 16 ore.
NUCLEO FONDATE 7 PERCORSO DI EDUCAZIONE CIVICA IN LINGUA INGLESE
The Magna Carta and its legacy. Video form the website of the UK parliament website, listening and writing activity. “British library” video. Attività in piccoli gruppi.
Metodologia
Lezione frontale e partecipata in lingua inglese con opportune traduzioni in italiano ove necessario, utilizzo, per tutti i nuclei fondati, delle abilità di listening, reading, writing and speaking allo scopo del raggiungimento delle competenze. Si sono utilizzati documenti iconografici, audio e video, testi e mappe concettuali anche forniti o prodotti dalla docenti e condivisi on line o in cartaceo.
Libri di testo in adozione: Key, Jones, Mainardi, Brayshaw, Into Focus, Pearson B1+, versioni cartacee e digitali audio-video. Giordan, Fiocchi, New Grammar Files, Trinity Whitebridge. Altri materiali audio, video, cartacei, digitali, selezionati o prodotti dall’ insegnante, Spencer, Gateway to success, Student and workbook, Macmillan. Cattaneo, Literary Journeys, Signorelli.
Oltre alla “Settimana dei recuperi”, si sono svolte attività di ripasso e recupero in itinere.
Bologna, 9/6/2022
PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2021/2022
Prof.: FRE Materia: INGLESE Classe III Sez D
TRIMESTRE 3 ore a settimana
NUCLEO FONDANTE 1
Ripasso di argomenti propedeutici di grammatica e di lessico, anche attraverso la correzione e l’analisi dei compiti assegnati per le vacanze, con particolare attenzione alle tipologie di esercizi tipiche degli esami di certificazione linguistica. Pratica sulle tipologie di esercizi caratteristiche delle Prove Comuni scelte dall’ Istituto negli anni precedenti.
Circa 10 ore.
NUCLEO FONDANTE 2, UNIT 7 (ALL WORLD’S A STAGE)
Conoscenze | |
Functio | • Asking for permission
• Making polite requests • Reporting what other people say
|
Grammar | • Reported Speech
• Statements • Questions • Imperatives
|
Vocabulary | • Entertainment and people in
entertainment • Words with two meanings • TV series |
Circa 7 ore.
NUCLEO FONDANTE 3, THE PASSIVE VOICE
Conoscenze | |
Functions | • Talking about processes
|
Grammar | • The Passive
• Have something done
|
Vocabulary | • Jobs and work |
- Video “How to productive disagree and find a common ground, Ted conference and speaking activity”, TED conference and debate, listening and speaking activity.
- A website on streaming services, reading, speaking, listening, esercizi.
- Measuring a disaster reading, speaking, listening, esercizi.
- Pronunciation
Circa 6 ore.
PENTAMESTRE 3 ore a settimana
NUCLEO FONDANTE 4, UNIT 1 (GOING TO UNI!)U UNIT 2 (NINE TO FIVE)
CONOSCENZE | Lessico
• Studiare a un livello avanzato e Vita universitaria Do e Make • Condizioni di lavoro e responsabilità vita Grammatica • present simple, present continuous present perfect simple, present perfect continuous gerunds and infinitives, past simple, past continuous, past habits (used to), past perfect simple. Cultura • La scuola e l’Università nel Regno Unito • La diversità nel mondo del lavoro Funzioni • Parlare di azioni in corso e abitudini, parlare di esperienze e azioni recenti; esprimere preferenze; capire testi scritti e orali relativi allo studio universitario; rispondere a email informali • Parlare di eventi, situazioni e abitudini passate; capire testi scritti e orali legati al mondo del lavoro; negoziare e collaborare nelle conversazioni; scrivere testi che esprimono opinioni legati a scuola e lavoro |
Circa 4 ore.
NUCLEO FONDANTE 5, UNIT 3 (ON THE WAY) UNIT 4 (EXTRAORDINARY TALENTS)
CONOSCENZE | Lessico
• Trasporti e viaggi termini specifici per parlare di viaggi • Aggettivi per descrivere la personalità (pag. 56; WB pag. 212) Grammatica • Future forms proposizioni di tempo future By and within with time expressions Comparative and superlative adjectives and adverbs, Articles Cultura • Sourced Market • The Beatles Act Naturally Yesterday Funzioni • Parlare di trasporti e viaggi; parlare del futuro usando tempi verbali differenti; mettere a confronto foto; scrivere storie usando vari tempi verbali, strutture e connettori • Fare paragoni usando una varietà di strutture; capire e parlare dei diversi tipi di intelligenza e talenti speciali; fare presentazioni strutturate su argomenti diversi; scrivere articoli fornendo descrizioni personali dettagliate. |
- Vocabulary travel and transport, “travel journey trip voyage”, compounds.
- BBC video from 21/1/2022 “BBC morning”, “Meet the mind the gap Lady”.
Circa 6 ore.
NUCLEO FONDANTE 6, UNIT 5 (MONEY MATTERS) UNIT 6 (HEALTHY LIVING)
CONOSCENZE | Lessico
• Vendere e acquistare denaro e attività bancaria • Parti del corpo e termini connessi alla salute Grammatica • Modals: obligation, prohibition and advice / ability, possibility, and permission (present) modals: obligation, prohibition, advice; ability, possibility, permission (past) modals: speculation and deduction (present) modals: speculation and deduction (past) Zero, first and second conditionals Third conditional Cultura · Are we moving towards a cashless society? (lettura pag. 82) · Brani antologici per la didattica individualizzata e il recupero, tracce su testi di narrativa contemporanea. Funzioni • Parlare di obblighi, divieti e consigli al presente e al passato; fare speculazioni e deduzioni al passato, presente e futuro; comprendere testi scritti e orali su tematiche legate al denaro; fare speculazioni al presente e al passato riguardo delle foto; scrivere una lettera formale • Parlare di situazioni possibili, immaginarie e impossibili e le loro conseguenze usando diversi tipi di condizionali; parlare del corpo e della salute usando vocaboli specifici; collaborare con una persona usando espressioni diverse per esprimere accordo, disaccordo e fare delle scelte; esprimere opinioni, contrasti e conseguenze in for-and-against essays |
Reading “What is money really?”
Listening First type “ An interview about Bitcoin”.
Circa 6 ore.
NUCLEO FONDATE 7, Lettorato
Interventi del lettore madrelingua, 5 ore.
NUCLEO FONDATE 8 PERCORSO DI EDUCAZIONE CIVICA IN INGLESE
Approfondimento dei temi inerenti a “Diversity in the workplace” secondo la seguente traccia.
Costituzione: ridurre le diseguaglianze.
Agenda 2030: Decent work and economic growth.
Temi: inclusione e diversità nel mondo del lavoro.
Activities and materials:
Gateway pag. 36, 26, 37, Reading and notes about “Diversity in the workplace”, listening and notes from Janet Stovall’s TED conference After 2 or 3 lessons involving reading, listening, writing and speaking, the students develop their own ideas about the topic. (Eg. Types of diversity, economical element, social impact, employing policies, inclusion as a concept…).
5 groups will be formed, each group will develop an aspect of the main theme. Each group will create a presentation based on personal research, the homework can contain also videos, pictures, and extracts from articles/books.
Circa 7 ore.
TRIMESTRE E PENTAMESTRE NUCLEO FONDANTE 8, LETTERATURA
LITERATURE: Introduction, From the Origins to the Middle Ages. Historical, Social, Literary background and reading and analysis of selected texts.
- Defining literature.
- From the Origins to the end of the Middle Ages (500-1485).
- Historical and social background.
- Celtic and Roman Britain, Anglo-Saxon Britain, Literary background, The Anglo-Saxon age.
- A world of Heroes: Anglo-Saxon poetry.
- Beowulf: contesto storico, letterario, elementi stilistici e retorici, trama e personaggi.
- “Beowulf’s funeral”, estratto antologico, ascolto dell’estratto, visione del video tratto da Beowulf , 2007 Robert Zemeckis. Analisi dell’estratto dal punto di vista stilisitico e dei contenuti.
- Saggio critico: Seamus Heaney on Beowulf. “Beowulf’s Funeral” revision con correzione.
- After the Norman Conquest, Minstrels an knights, Medieval romances and ballads, Chaucer and the Canterbury Tales, Stories of Kings and Kingdoms Malory, Monmouth, Religious and Allegorical plays, the rebirth of drama, miracle plays, morality plays.
- Joan Baez, bio, Geordie, listening and reading, De Andrè Geordie, listening and comparative perspective with the Ballad in English. Lavoro su fotocopie, disponibile la bio di Baez su Classe Viva. Geordie, the Ballad. (Edgar Lee Mastes, Antologia di Spoon River, “Dippold the Optician”, De Andrè “L’ottico”, reading of the poem and listening of the song).
- Chaucer and The Canterbury Tales.
- Visione e analisi dei minuti iniziale della versione cinematografica dei Canterbury Tales, “ I racconti di Canterbury” , P.P.Pasolini 1972. // Prologue, Pardoner, Wife of Bath.
- Chaucer “The wife of Bath”.
- Introduzione al teatro Shakespeareano tramite analisi degli spazi del Globe Theatre
- “The Armada portrait” e l’età Elisabettiana. Picture analysis.
- L’età Elisabettiana contesto storico-culturale e letterario.
- Zadie Smith e la donna di Bath, riscrittura in chiave post coloniale di Chaucer, 2022. Zadie Smith al festival di “Internazionale”, video.
Circa 20 ore
Metodologia
Lezione frontale e partecipata in lingua inglese con opportune traduzioni in italiano ove necessario, utilizzo delle abilità di listening, reading, writing and speaking allo scopo del raggiungimento delle competenze. Si sono utilizzati documenti iconografici, audio e video, testi, schemi, mappe concettuali, fornite o prodotte dalla docente e condivisi o in forma cartacea o on line.
Oltre alla “settimana dei recuperi”, si sono svolte attività di ripasso e recupero in itinere.
Libri di testo in adozione: Key, Jones, Mainardi, Brayshaw, Into Focus, Pearson B1+,versioni cartacee e digitali audio-video. Giordan, Fiocchi, New Grammar Files, Trinity Whitebridge. Altri materiali audio, video, cartacei, digitali, selezionati o prodotti dall’ insegnante, Spencer, Gateway to success, Student and workbook, Macmillan. Spicci, Shaw, Amazing Minds 1, Pearson.
Bologna. 9/6/2022
PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2021/2022
Prof.: FRE Materia: INGLESE Classe 2 Sez S
TRIMESTRE ( 4 ore a settimana )
- NUCLEO FONDANTE: Revision Grammar and Vocabulary
Ripasso di argomenti propedeutici.
Circa 10 ore
- NUCLEO FONDANTE: UNIT 5 WELLBEING
Conoscenze | |
Functions | • Describing dishes |
Grammar | • Modal verbs, anche for deduction, Zero, First conditional, if, will, as soon as, unless, until, before. |
Vocabulary | • A healthy lifestyle, restaurants, food.
|
Reading and writing, “The power of mind”.
Circa 11 ore.
3)NUCLEO FONDANTE : UNIT 6 MYSTERIES
Conoscenze | |
Functions | • Reacting to surprising news |
Grammar | • Purpose,to, for, and, so, that. Certainty, Possibility.
• Future Forms and future time clauses |
Vocabulary | • art, work and education
· Christmas, things I like about Christmas, video, TV ads from British TV Channels. |
Circa 10 ore.
4)NUCLEO FONDANTE : UNIT 7 LIVING SPACE
Conoscenze | |
Functions | • Stating preferences and giving reasons |
Grammar | • Used to, would, past simple. Comparison: adverbs, patterns
• Narrative Tenses, used to, would, Past simple, Past continuous, Past Perfect. • Ripasso di argomenti propedeutici |
Vocabulary | • in the city |
Dictation “Childhood”.
Listening and dictation:”Timbuktu”. Writing: “Childhood”.
Circa 10 ore.
5)NUCLEO FONDANTE : LETTORATO
10 ore di lezione, lettore madrelingua in compresenza ( trimestre e pentamesre)
PENTAMESTRE ( 4 ore a settimana + “ settimana dei recuperi”)
- NUCLEO FONDANTE: UNIT 8 TRAVEL
Conoscenze | |
Functions | • Dealing with problems |
Grammar | • verb patterns, present perfect simple, present perfect continuous, How long? |
Vocabulary | • holiday and travels |
Circa 10 ore.
- NUCLEO FONDANTE: UNIT 9 SHOPPING
Conoscenze | |
Functions | • Buying things |
Grammar | • Passives, articles and quantifiers |
Vocabulary | • Shopping |
Circa 10 ore.
- NUCLEO FONDANTE: UNIT 10 NO LIMITS
Conoscenze | |
Functions | • Talking about injuries |
Grammar | • Second Conditional, Defining relative clauses, Third Conditional |
Vocabulary | • Medicine |
Reading, “What explorers have to do to survive”.
Circa 14 ore.
- NUCLEO FONDANTE: UNIT 11 CONNECTIONS
Conoscenze | |
Functions | • Reporting what someone said |
Grammar | • Reported speech, reporting verbs |
Vocabulary | • Communication technology |
Circa 3 ore.
- NUCLEO FONDATE: GLOBAL CITIZENSHIP
Citizenship
Censorship, Cities at risk, The day after, The effects of Tourism
Presentazioni in gruppi a partire da testi in inglese su argomenti inerenti alle tematiche di Ed. Civica, gli alunni hanno svolto attività scritte e orali sui medesimi secondo una traccia data declinata sulla tipologia testuale, di seguito un esempio.
Introduce the text (What is it about? What is the style? What is its structure?)
Say your opinion (Do you agree? Do you disagree? Both? Why? Explain why giving examples and explanations).
Do the exercises in a way you can present to the class.
Search the net (or the library, or else) match each quotation with a picture/ a song/ any other document that you consider appropriate, justify your choice.
Circa 6 ore.
Metodologia
Lezione frontale e partecipata in lingua inglese con opportune traduzioni in italiano ove necessario, utilizzo delle abilità di listening, reading, writing and speaking allo scopo del raggiungimento delle competenze. Si sono utilizzati testi, mappe concettuali, documenti iconografici, audio e video, piattaforme on line, scelti o prodotti dalla docente. Si sono svolte, oltre alla settimana dei recuperi, attività di recupero e ripasso in itinere.
Libri di testo in adozione: Stephenson, Sayer, Life, National Geographic Learning, INTERMEDIATE, M. Andreolli, P. Linwood, Grammar Reference, Dea Scuola. Altri materiali audio, video, cartacei, digitali, selezionati o prodotti dall’ insegnante.
Bologna, 9/06/2022
PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2021/2022
Prof.: FRE Materia: INGLESE Classe: 2 Sez T
TRIMESTRE ( 4 ore a settimana )
1) NUCLEO FONDANTE: Revision Grammar and Vocabulary
Ripasso di argomenti propedeutici.
Circa 8 ore
2) NUCLEO FONDANTE: UNIT 5 WELLBEING
Conoscenze | |
Functions | • Describing dishes |
Grammar | • Modal verbs, anche for deduction, Zero,First conditional, if, will, as soon as, unless, until, before. |
Vocabulary | • A healthy lifestyle, restaurants, food.
|
Circa 15 ore.
3)NUCLEO FONDANTE : UNIT 6 MYSTERIES
Conoscenze | |
Functions | • Reacting to surprising news |
Grammar |
|
Vocabulary | • art, work and education |
Circa 10 ore.
4)NUCLEO FONDANTE : UNIT 7 LIVING SPACE
Conoscenze | |
Functions | • Stating preferences and giving reasons |
Grammar |
|
Vocabulary | • in the city |
Circa 11 ore.
5)NUCLEO FONDANTE : LETTORATO
10 ore di lezione, lettore madrelingua in compresenza ( trimestre e pentamesre)
PENTAMESTRE ( 4 ore a settimana + “ settimana dei recuperi”)
6) NUCLEO FONDANTE: UNIT 8 TRAVEL
Conoscenze | |
Functions | • Dealing with problems |
Grammar | • verb patterns, present perfect simple, present perfect continuous, How long? |
Vocabulary | • holiday and travels |
Circa 10 ore.
7) NUCLEO FONDANTE: UNIT 9 SHOPPING
Conoscenze | |
Functions | • Buying things |
Grammar | • Passives, articles and quantifiers |
Vocabulary | • Shopping |
Circa 6 ore.
8) NUCLEO FONDANTE: UNIT 10 NO LIMITS
Conoscenze | |
Functions | • Talking about injuries |
Grammar | • Second Conditional, Defining relative clauses, Third Conditional |
Vocabulary | • Medicine |
Circa 14 ore.
9) NUCLEO FONDANTE: UNIT 11 CONNECTIONS
Conoscenze | |
Functions | • Telephone language |
Grammar | • Reported speech, reporting verbs |
Vocabulary | • Communication technology |
Circa 2 ore.
10)NUCLEO FONDANTE: UNIT 12 EXPERTS
Conoscenze | |
Functions | • Making and accepting apoligies |
Vocabulary | • Wordbuilding |
Circa 1 ora.
11)NUCLEO FONDATE: GLOBAL CITIZENSHIP
Citizenship
Censorship, Cities at risk, The day after, The effects of Tourism
Presentazioni in gruppi a partire da testi in inglese su argomenti inerenti alle tematiche di Ed. Civica, gli alunni hanno svolto attività scritte e orali sui medesimi secondo una traccia data declinata sulla tipologia testuale, di seguito un esempio.
Introduce the text (What is it about? What is the style? What is its structure?)
Say your opinion (Do you agree? Do you disagree? Both? Why? Explain why giving examples and explanations).
Do the exercises in a way you can present to the class.
Search the net (or the library, or else) match each quotation with a picture/ a song/ any other document that you consider appropriate, justify your choice.
Circa 5 ore.
Metodologia
Lezione frontale e partecipata in lingua inglese con opportune traduzioni in italiano ove necessario, utilizzo delle abilità di listening, reading, writing and speaking allo scopo del raggiungimento delle competenze. Si sono utilizzati documenti iconografici, audio e video, piattaforme on line, scelti o prodotti dalla docente. Si svolte, oltre alla settimana dei recuperi, attività di recupero e ripasso in itinere.
Libri di testo in adozione: Stephenson, Sayer, Life, National Geographic Learning, INTERMEDIATE, M. Andreolli, P. Linwood, Grammar Reference, Dea Scuola. Altri materiali audio, video, cartacei, digitali, selezionati o prodotti dall’ insegnante.
Bologna, 7/06/2022
PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2021/2022
Prof.: FRE Materia: INGLESE Classe 4 Sez I
TRIMESTRE ( 4 ore a settimana )
1) NUCLEO FONDANTE: Revision Grammar and Vocabulary
Ripasso di argomenti propedeutici, anche attraverso la correzione e l’analisi dei compiti assegnati per le vacanze. Attività di Reading, Listening, Writing e Speaking.
Circa 8 ore.
2) NUCLEO FONDANTE UNIT 5
Conoscenze | |
Functions | • Reporting what other people say
• Talking about your job and work in general |
Grammar | • Reporting Speech, Reporting Verbs, Reporting questions. • Phrasal Verbs
• Modal verbs in the reported speech. • Verb patterns |
Vocabulary | • Work and jobs |
Choose a career;” What if you don’t have one dream job?”
Reading, listening, speaking, writing, mappe concettuali ed esercizi di varie tipologie.
Circa 13 ore.
3) NUCLEO FONDANTE UNIT 6
Conoscenze | |
Functions | • Talking about the media
• Talking about hypothetical situations in the past or present |
Grammar | • Conditional clauses
• Mixed conditionals • Ripasso dei condizionali. Alternative a IF. Even if, unless, provided, providing that, as long as, suppose, supposing that, imagine that, on condition that, in case of, inversion. • Grammar regrets. Wish if only hope, Pres, pas, fut. con esercizi. Functions desiderio e rammarico. Would rather pres, e pas. con es., had better con es., forme alternative con es. |
Vocabulary | • Truth, falsehood and manipulation
• Approfondimento del lessico svolto. |
Circa 6 ore.
4) NUCLEO FONDANTE : LETTORATO
10 re di lezione, lettore madrelingua in compresenza (trimestre e pentamestre)
5 ) NUCLEO FONDANTE : LETTERATURA
Chapter 2 • The Renaissance and the Age of Shakespeare (1485-1625)
Contenuti |
Linea del tempo |
Pag 1/6
L’inizio dell’era moderna dall’avvento dei Tudor al regno del primo monarca Stuart. |
Introduzione visiva attraverso una figura chiave del periodo. |
Reading and Use of English Part 1
“The Red Hand of Ulster” |
Esercizi di ricapitolazione e di verifica delle conoscenze. |
Descrizione del contesto letterario e culturale del periodo.
The Greatest Playwright, WILLIAM SHAKESPEARE. The Renaissance and the Age of Shakespeare, 1485-1625: The Tudors, The beginning of modern times, Henry VII, Henry VIII, Dissolution of monasteries, Succession, Bloody Mary, The Puritans. Elizabethan England: An Enlightened Monarch, the Middle way, foreign policy, Mary queen of Scots, The war with Spain, Trade and Empire. A changing world, The new learning, The Elizabethan world picture, The Italian Renaissance, The English Renaissance. Esercizi di traduzione, riformulazione riassunto, comprensione. A Changing world: The new learning, The Elizabethan world picture, The Italian Renaissance, The English Renaissance. The Stuart Dynasty: James I of England, The Gunpowder Plot, The new world, Ireland and the plantation o Ulster, The struggle with Parliament begins. “FIRST” type exercises. |
Contenuti |
The “Spanish Armada Speech”. Il discorso della regina alla vigilia della battaglia. Ripasso di argomenti svolti l’anno scorso, propedeutici per quelli a seguire: The Armada Portrait. Literary Background: the sonnet, the prose, the drama, the role of London, Elizabethan theatres, The mise en scene, The continuity with medieval tradition, Queen Elizabeth I and the Spanish Armada Speech. |
Confronto tra due grandi regine. ASSEGNATO PER LE VACANZE |
The Globe Theatre(s) RIPASSO |
Reading and Use of English. Part 6. The Old and the New Globe Theatre. ASSEGNATO PER LE VACANZE. |
Pag 2/6
Sezioni | Contenuti |
A Midsummer Night’s Dream (pp. 134-137) | La commedia
Titania’s sleep (pp. 135-136) Saggio critico, David Daiches su ” A midsummer night’s”, “A Midsummer Night”, fonti, trama, appearance and reality, order and disorder main characters, “A midsummer” ieri e oggi, Rappresentazioni e presentazioni audiovisuali dal sito del Globe Theatre con riferimento alla mise en scène del 2021. es 1, 2 PAG 135 “Titania’s sleep”. Lettura, traduzione, comprensione, analisi, Füssli e le illustrazioni di W.S. |
Hamlet (pp.
145-155) |
La tragedia
Hamlet’s melancholy (pp. 147-148) “To be, or not to be” (p. 150) “To be or not to be” Andrew Scott all’ Almenya Theatre, video, e cenni sul testo. |
Macbeth (pp.
156-163) |
La tragedia
Macbeth “The dagger scene” Act ii, scene 1. Macbeth ACT 2, scene II, the Royal Shakespeare Company, video, testo, audio. Analisi e traduzione. |
Sezioni | Contenuti |
• Critical
Perspectives. (An author’s viewpoint) (pp. 180-181) |
Virginia Woolf su Shakespeare.
Saggio critico Virginia Woolf su Shakespeare, “A Room of one’s own” ed esercizi. |
Overview (pp. 184-185) | Il quadro riassuntivo dell’epoca. |
• Timeline (pp. 184-185) | Cronologia degli eventi. |
Circa 10 ore.
PENTAMESTRE ( 4 ore a settimana + “ settimana dei recuperi”)
6) NUCLEO FONDANTE UNIT 7
Ripasso e approdimento di Phrasal Verbs e Reported Speech ed esercizi individualizzati.
Conoscenze | |
Functions | • Talking about science
and the role of scientific research |
Grammar | • Advanced passive forms
• Passive reporting structures |
Pag 3/6
Vocabulary | • Scientific research
• Prepositions after verbs and nouns • Words in science • Medical conditions • Phrasal verbs • Word families • Easily confused words • Speech verbs • Wish, regrets, if only. |
“The MIT”, reading comprehension (Goal 9 agenda 2020, afferente anche agli argomenti di Ed. Civica). Con attività di reading, listening, writing, speaking, a volte su materiali forniti o prodotti dalla docente.
Circa 14 ore.
7)NUCLEO FONDANTE UNIT 8
Conoscenze | |
Functions | • Talking about environmental issues
• Expressing wishes and regrets • Expressing emphasis • Expressing comparison and contrast |
Grammar | • Unreal and past regrets
• Cleft sentences and Inversion Wish e if only da grammar Files con esercizi, nel Past nel Present e nel Future. It’s time, you’d better, I’d rather, I’d prefer. Con esercizi. |
Vocabulary | • Environmental issues
• Animals • Landscapes • Natural disasters • Word building • Collocations • Prefixes |
Con attività di reading, listening, writing, speaking, a volte su materiali forniti o prodotti dalla docente, ed esercizi di varie tipologie.
Circa 11 ore.
8 ) NUCLEO FONDANTE : LITERATURE
Chapter 3 • From the Puritan Age to the Augustan Age (1625-1760)
Contenuti |
Linea del tempo accompagnata da una serie di immagini significative con relative attivazioni. |
Pag 4/6
Dalla Guerra Civile alla dinastia Hanover. L’avvento dell’Illuminismo e la formazione di un impero. |
Introduzione visiva tramite le immagini di personalità politiche che rappresentano diverse forme di governo. |
10 Downing Street |
Puritan Age: 1625-1660.
Restoration: 1660-1714 Augustan (Classical): 1714-1760. From the restoration to the Augustan age. The restoration and the 18th cent, the first hangovers, Tories and Whig, London and the court, the rise of the Middle class, periodicals and novels, the rise of the novel, Defoe e Robinson Crusoe, Swift e Gulliver, Richardson e Pamela, filosofi, comedy of manners, Dryden, Bunyan, Pope. |
Sezioni | Contenuti |
Cultural Landmarks
CLIL (Content and Language Integrated Learning/ Architecture) (pp. 220-221) |
St. Paul’s Cathedral. |
JOHN DONNE |
Sezioni | Contenuti |
The Rise of the Novel (pp. 250-251) | Nascita e sviluppo del romanzo, la novita’ letteraria piu’ significativa del periodo. The rise of the novel e Robinson, testo antologico dal cap. 4. – |
Aphra Behn (pp. 252- 255) | Oroonoko, or The Royal Slave
Aphra Behn, Oroonoko, con brano antologico e testo critico di Virginia Woolf (su classe viva), esercizi di analisi del testo |
Daniel Defoe –
Robinson Crusoe (pp. 256-262) |
Robinson Crusoe e la fictional autobiography di un narratore in prima persona. |
• | La satira. |
Jonathan Swift –
Samuel Richardson – |
|
Texts for young
scientists |
Walt Witman,”When I heard the learned astronomer”, con analisi e comprensione. |
Sezioni | Contenuti |
Overview (pp. 282-283) | Il quadro riassuntivo dell’epoca. |
• Timeline (pp. 282- 283) | Cronologia degli eventi. |
Con attività di reading, listening, writing, speaking, a volte su materiali forniti o prodotti dalla docente. Circa 8 ore.
9) PERCORSO DI EDUCAZIONE CIVICA, GLOBAL CITIZENSHIP
The British parliament : the journey of a bill into a law. Revision of the Magna Carta and its historical influence, materials from the U.K. government official website.
Pag 5/6
Relative presentazioni orali e scritte in piccoli gruppi secondo una traccia data, con approfondimenti personali.
Circa 5 ore.
METODOLOGIA
Lezione frontale e partecipata in lingua inglese con opportune traduzioni in italiano ove necessario, utilizzo delle abilità di listening, reading, writing and speaking allo scopo del raggiungimento delle competenze. Si sono utilizzati documenti iconografici, testi,audio e video, anche forniti o prodotti dalla docente e condivisi in formato cartaceo o on-line. Nella scelta degli esercizi di grammatica vi è stata particolare attenzione alla tipologia FIRST certificate.
Libri di testo in adozione: Key, Jones, Mainardi, Brayshaw, Into Focus, Pearson, Volumi Build Up e B2, versioni cartacee e digitali audio-video. Jordan, Fiocchi, Grammar Files, Blue Edition, Trinity Whitebridge. Spicci, Shaw, Amazing Minds 1, versione cartacea e digitale con estensioni online. Pearson. Altri materiali audio, video, cartacei, digitali, selezionati o prodotti dall’ insegnante.
Oltre alla “ settimana dei recuperi” si sono svolte attività di recupero e ripasso in itinere.
Bologna, 8/6/2022
Pag 6/6