Cosa fa
Collabora con il Dirigente scolastico e i Dipartimenti disciplinari nell’attuazione e nell’aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta Formativa in relazione alle esigenze dell’istituto, al Rapporto di Autovalutazione e al Piano di Miglioramento.
Coordina il Nucleo di Autovalutazione per l’elaborazione del RAV, per l’elaborazione del PTOF e per il Piano di Miglioramento, ed apporta le modifiche eventualmente necessarie.
In collaborazione con la Funzione Strumentale per la digitalizzazione coordina l’attuazione del Piano per la Didattica Digitale Integrata; monitora gli interventi per la digitalizzazione delle attività didattiche e ne verifica con i Dipartimenti la coerenza con le attività svolte in presenza.
Promuove azioni di scambio di informazioni e confronto tra i docenti su metodologie e strategie didattiche, nonché la diffusione e la sperimentazione di azioni innovative per lo sviluppo e il consolidamento delle competenze degli studenti.
Supporta i Dipartimenti nelle azioni per garantire continuità nel percorso di apprendimento degli studenti, in particolare nel passaggio tra il biennio e il triennio.
Coordina i gruppi di lavoro per l’organizzazione delle prove comuni e delle prove standardizzate (Invalsi).
Partecipa alle riunioni dello staff e alle eventuali iniziative territoriali di confronto e di aggiornamento che si riferiscono alla continuità e miglioramento dell’offerta formativa.
Predispone le ipotesi del piano di intervento per l’anno successivo.
Si occupa del coordinamento delle attività delle seguenti commissioni:
- Commissione Orario;
- Commissione Invalsi;
- Commissione Aggiornamento;
- Nucleo Interno di Valutazione.