Cosa fa

Per l’orientamento in ingresso, la Commissione Accoglienza si occupa degli studenti nuovi iscritti e dei nuovi ingressi a seguito di passaggi da altri percorsi di istruzione e/o formazione.

Fornisce il necessario supporto e accompagnamento per il riorientamento degli studenti verso altri percorsi di studio allo scopo di prevenire l’insuccesso e la dispersione scolastica.

Per l’orientamento in uscita, un apposito gruppo di docenti informa gli studenti sulle opportunità offerte dalle Università e dal mondo del lavoro, e li assiste nella scelta post-diploma.

Supporta gli studenti nella conoscenza di sé, di ciò che li circonda e nell’attuazione di scelte consapevoli, aiutandoli a valutare le proprie risorse in termini di attitudini, interessi, risorse personali, competenze, aspettative.

Coordina le eventuali attività e le esperienze realizzate in collaborazione con enti di ricerca, università e associazioni del mondo del lavoro.

Tiene i contatti con i referenti del Progetto AlmaDiploma e ne diffonde le comunicazioni all’interno dell’istituto.

Fa riferimento alla Funzione Strumentale per la Qualità e il Miglioramento della Didattica.