Cosa fa

Collabora con la Funzione Strumentale per la Qualità e il Miglioramento della Didattica e con il Dirigente Scolastico nell’elaborazione del RAV per individuare punti di forza ed elementi di criticità relativi alla didattica e all’organizzazione scolastica.

Partecipa alla predisposizione, all’attuazione e al monitoraggio del Piano di Miglioramento e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, curandone in particolare l’aggiornamento annuale.

Elabora proposte per il Collegio dei Docenti in riferimento alla didattica e alla valutazione.

Provvede alla raccolta sistematica dei dati della scuola utili per l’analisi dei processi e dei risultati.

Analizza gli esiti delle prove standardizzate, delle prove comuni proposte dai Dipartimenti nelle diverse aree di apprendimento, dei risultati degli esami di Stato, di eventuali ulteriori prove in uscita dalla scuola secondaria o di altre modalità di verifica delle competenze acquisite.

Elabora periodici report da presentare al Collegio dei Docenti utilizzando i dati disponibili.

Predispone e propone la somministrazione di questionari per determinare il livello di benessere all’interno della comunità scolastica, la qualità del clima relazionale e dell’organizzazione, nonché il grado di soddisfazione degli studenti e delle famiglie.

Collabora con la Commissione Aggiornamento per l’attuazione di attività formative destinate ai docenti dell’Istituto per la diffusione di una cultura dell’autovalutazione.

Fa riferimento alla Funzione Strumentale per la Qualità e il Miglioramento della Didattica.