Cosa fa

L’Amministratore di Sistema (System Admin) gestisce tutti i sistemi informatici della scuola.

In particolare si occupa di:

  • Rete Locale degli Uffici di Segreteria e della Presidenza
    • Verifica iniziale sullo stato della rete e delle postazioni PC, eventuali azioni correttive per l’ottimizzazione delle stesse e la loro gestione (Aggiornamento delle definizioni antivirus, sostituzione delle password sul Server e sui client, analisi di eventuali esigenze di espansione hardware delle macchine in uso);
    • Configurazione, installazione, disinstallazione o re-installazione di programmi richiesti dal MIUR, MEF, Agenzia delle Entrate etc. per le attività amministrative obbligatorie;
    • Applicazione di eventuali modifiche ad impostazioni sistemiche del server e dei client anche atte a soddisfare i vincoli imposti dalle vigenti leggi in materia;
    • Risoluzione di guasti di tipo hardware e software sulle piattaforme Windows XP/7/8.1/10, Windows 2003/2008/2012 R2 Server e su tutte le periferiche connesse (stampanti, scanner, etc.) con l’indicazione scritta di eventuali esigenze manutentive o sostituzione pezzi (indicazione a parte del costo del materiale di ricambio) e/o integrazione e/o potenziamento;
    • Consulenza sugli acquisti di materiale informatico e multimediale per l’attuazione del piano di sviluppo tecnologico dell’Istituto;
    • Assistenza software: interventi di installazione applicazioni, aggiornamenti consulenza, con particolare riferimento ai sistemi di gestione e archiviazione dati e procedure amministrative e contabili in uso (Piattaforma Ministeriale SIDI, Software Infoschool in rete);
    • Svolgimento del ruolo di Amministratore di Rete ai sensi del D.L.vo n° 196/03;
    • Consulenza Tecnica per l’uso del Registro Elettronico e della Segreteria Digitale di Spaggiari;
    • Consulenza Tecnica per l’uso di Bilancio 2.0, Personale 2.0, Compensi 2.0, Vega Real Time di Spaggiari;
    • Consulenza Tecnica per l’uso delle piattaforme del MIUR;
    • Gestione dei dispositivi marcatempo;
    • Gestione di tutte le email Istituzionali, provvedendo a backup periodici e istruendo il personale addetto alla gestione della Posta;
    • Gestione di tutti gli account email del Personale ATA;
    • Gestione e manutenzione (software) di n. 15 PC con Windows 10 e n. 9 stampanti multifunzione di rete;
    • Gestione e manutenzione (software) del GreenServer di SegreteriaDigitale e dello Scanner HP collegato ai Documenti in Uscita.
    • Gestione e manutenzione (software) di 1 Server Windows 2012/R2 (DC e DHCP), 1 Server Windows 2003 (Server Dati) e 1 Server Ubuntu (Backup), tutti virtualizzati tramite VMWare.
  • Rete Didattica (Sede Centrale) – Server
    • Manutenzione dei diversi server Linux, virtuali e non, sia per quanto riguarda la parte hardware che la parte software (Dominio NT con Samba 3 -da dismettere-, Dominio Active Directory con Samba 4, openIdap, ftp);
    • Regolare controllo ed eventuale manutenzione di backup e log dei suddetti server;
    • Regolare controllo ed eventuale manutenzione del cluster di firewall pfSense che garantiscono connettività all’Istituto tramite Captive Portal con autenticazione su server radius e relativa vpn site-to-site con la sede distaccata per autentificazione su Captive Portal e Dominio.
    • Configurazioni VPN per tecnici di laboratorio, dirigente scolastico e rete della Sede Associata.
  • Rete Didattica (Sede Centrale) – LIM
    • Manutenzione software di n. 70 LIM Promethean (e 70 PC con Windows 10);
    • Manutenzione software e hardware di n. 4 Monitor 75’’ Promethean;
    • Creazione, ad intervalli regolari, di immagini delle diverse famiglie di computer con tutto il software necessario per lo svolgimento della Didattica, da salvare su server samba tramite clonezilla e deployare all’occorrenza sul computer;
    • Gestione delle penne LIM;
    • Intervento hardware per problemi che non richiedono l’intervento delle aziende produttrici.
  • Rete Didattica (Sede Centrale) – CLIENT, LABORATORI E STAMPANTI
    • Manutenzione software di n. 92 PC:
      • 64: 2 laboratori da 32 postazioni con Windows 10
      • 20: 8 postazioni con Windows 10 in Ufficio Docenti e 12 postazioni con Windows 10 sul Ponte (per i colloqui)
      • 8: 8 postazioni con Windows 7 all’URP e nelle aree libere per gli studenti
    • Gestione (software) di n. 22 stampanti di rete, con possibilità di salvare su cartella del server;
    • Creazione, ad intervalli regolari, di immagini delle diverse famiglie di computer con tutto il software necessario per lo svolgimento della Didattica, da salvare su server samba tramite clonezilla e deployare all’occorrenza sul computer;
    • Nei Laboratori, configurazione dell’applicazione opensource Veyon per la gestione e la visualizzazione di tutti i PC da parte del docente;
    • Intervento hardware per problemi che non richiedono l’intervento delle aziende produttrici.
  • Rete Didattica (Sede Centrale) – WI-FI
    • Gestione della rete wireless “FermiWiFi”, riservata al personale;
    • Configurazione e gestione del Controller Unifi, tramite vm Ubuntu Server;
    • Configurazione e gestione di n. 28 Access Point Ubiquiti Unifi.
  • Rete Didattica (Sede Associata)
    • Manutenzione dei vari server Linux, sia per quanto riguarda la parte hardware che la parte software;
    • Regolare controllo ed eventuale manutenzione di backup e log dei suddetti server;
    • Gestione di VMware per la virtualizzazione dei server di cui sopra;
    • Creazione, ad intervalli regolari, di immagini delle diverse famiglie di computer con tutto il software necessario per lo svolgimento della Didattica, da salvare su un server Clonezilla e deployare all’occorrenza sul computer;
    • Regolare controllo ed eventuale manutenzione del firewall pfSense che garantisce connettività all’Istituto e relativa vpn site-to-site con la sede centrale per autentificazione su Captive Portal e Dominio.
    • Configurazioni VPN client verso la rete della Sede Centrale.
    • Configurazione VPN server per accesso remoto alla sede associata.
    • Gestione e Configurazione di n. 40 PC (Laboratorio, portineria, studio docenti).
    • Gestione e Configurazione di n. 6 Access Point, tramite apposito controller Unifi.
    • Gestione e configurazione di n. 9 LIM + PC.

Inoltre, l’Amministratore di Sistema si occupa anche dell’aggiornamento, della manutenzione e della progettazione del Sito Web della scuola, di altri Servizi Online e delle Mail di Istituto:

  • Gestione, manutenzione e aggiornamento del dominio richiesto e di tutti i sottodomini, tramite webpanel di Ergonet;
  • Gestione del sito degli scambi;
  • Gestione della piattaforma di eLearning Moodle;
  • Gestione, manutenzione e aggiornamento del sito liceofermibo.edu.it;
  • Gestione delle newsletters (Famiglie, Docenti e Personale ATA);
  • Gestione del Canale Telegram e del Bot di Istituto;
  • Gestione di BookLab, servizio di prenotazione online di aule e laboratori
  • Creazione dei nuovi utenti e relative funzioni a esse associate (Infoprof, Newsletter);
  • Supporto per l’inserimento dei dati nei sistemi automatizzati Amministrazione Trasparente e Albo On-Line;
  • Supporto per l’inserimento di contenuti (News, Circolari, Pagine di Infoprof, …);
  • Gestione di Google Workspace for Education (Utenti, Gruppi, Drive, Amministrazione, …);
  • Supporto per Docenti e Personale ATA all’utilizzo del Sito e della Webmail;
  • Gestione e implementazione di LiceoFermiWeb (web.liceofermibo.edu.it), piattaforma che gestisce iscrizioni ad eventi, ricevimenti dei genitori, orario delle lezioni, elezioni degli organi collegiali, assemblee di istituto, moduli online e altro.. collegata tramite API al Registro Elettronico, a Google Workspace e a Microsoft 365.

 

L’Amministratore di Sistema è a stretto contatto con gli assistenti tecnici di Informatica, con cui condivide parte del lavoro e con cui pianifica il programma di lavoro. E’ inoltre a contatto con la presidenza e la vicepresidenza per organizzare al meglio il supporto informatico alle attività didattiche, all’organizzazione di eventi e altro. E’ un punto di riferimento per la Segreteria, per la gestione dei documenti e dei vari software applicativi.

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Responsabile
Contatti
  • Telefono: 0512170201
  • Email: giovanni@liceofermibo.edu.it

Sedi

  • indirizzo

    Via Nazionale Toscana 1

  • CAP

    40063

  • indirizzo

    Via Mazzini 172/2 - 40139 Bologna (BO)

  • CAP

    40139

  • Orari

    In periodo di attività didattica:
    Lun-Ven 07.30 - 19.00
    Sab 07.30 - 14.00