Cos'è

Che cos’è lo Sportello di Ascolto?

Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy.

Chi è lo psicologo scolastico?

È un professionista con competenze psicologiche e relazionali che opera direttamente e fisicamente nella SCUOLA per svolgere interventi specifici (sul singolo o sul gruppo), mirati al contenimento del DISAGIO e alla promozione del BENESSERE di tutti gli utenti della scuola.

A chi si rivolge lo psicologo scolastico?

Lo psicologo all’interno della scuola rappresenta una RISORSA a cui possono rivolgersi TUTTI gli utenti della scuola: studenti, genitori, docenti e collaboratori. Per gestire con efficacia questa eterogeneità, è prioritario che ogni intervento parta da un’attenta analisi dei bisogni e delle motivazioni di ciascun utente.

Quali sono le modalità dei colloqui?

I colloqui vengono svolti, previo appuntamento, in forma individuale (in presenza oppure in modalità online). In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.

Per ulteriori informazioni si veda il documento redatto dalla Dottoressa Cambrini per l’a.s. 2008/2009: Lo sportello di Ascolto per la relazione di aiuto (a.s. 2008/2009)

Informazioni sullo Sportello di Ascolto

Come previsto dal piano dell’offerta formativa del nostro Liceo, è istituito anche quest’anno uno Sportello di Ascolto, mirato alla prevenzione del disagio degli studenti, gestito da una équipe di docenti e dal Dott. Daniele Bilacchi, Psicologo e Psicoterapeuta. Informazioni relative all’anno scolastico in corso sono reperibili nelle Circolari pubblicate.

Lo Sportello, nella componente dello Psicologo, sarà a disposizione di studenti e genitori per affrontare tematiche quali:

  • l’orientamento (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio; validità della scelta di studi compiuta);
  • l’ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
  • l’organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione)
  • l’ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato);
  • ogni altra problematica che si riverberi sul percorso di crescita personale e scolastica dell’allievo.

Il Dott. Bilacchi riceve Studenti e Genitori su appuntamento:

  • in sede centrale, tutti i Martedì dalle 8:10 alle 13:05, un Giovedì al mese dalle 14:05 alle 18:00 ed un Sabato al mese dalle 9:05 alle 13:05;
  • in sede associata, il Lunedì e/o il Mercoledì (a richiesta).

Per prendere appuntamento con lo psicologo, si può inviare una e-mail all’indirizzo: psicologo@liceofermibo.edu.it

Gli studenti concorderanno con i docenti di cui perderebbero parte della lezione, con congruo anticipo, l’opportunità di recarsi in quella determinata ora allo Sportello.
Si auspica che dagli studenti e dalle loro famiglie giungano via via suggerimenti per rendere sempre migliore il servizio di ascolto.
Gli ottimi risultati conseguiti finora incoraggiano la Scuola a portare avanti questo progetto che si è rivelato essere una valida opportunità per instaurare un clima di sempre maggior benessere con se stessi e con l’attività scolastica.

Materiali dello Sportello di Ascolto (presentazioni, ecc.)

Si rendono disponibili ai genitori delle classi prime che hanno partecipato agli incontri dell’a.s. 2014/15, i materiali prodotti in questi incontri dalla Dott.ssa Franco:

Relazioni sull’attività dello Sportello di Ascolto:

 

Docente Funzione Strumentale

Prof.ssa Paola Centineo

Come si accede al servizio

Su appuntamento.

Progetti collegati al servizio
Documenti