Cos'è

Se desideri approfondire l’informatica e ti piace sperimentare, osservare, analizzare; se hai già maturato un deciso interesse per le materie scientifiche e pensi che i tuoi studi universitari saranno in questo ambito, questa è l’opzione  adatta a te.  Si tratta comunque di un percorso liceale, quindi volto a ottenere una preparazione culturale solida sia nelle materie scientifiche (studiate soprattutto dal punto di vista teorico) sia in quelle umanistiche, come è nella tradizione del “Fermi”. Anche per questo il piano orario di alcune discipline è stato ampliato: in particolare, solo in sede associata, è stato potenziato lo studio dell’inglese (nel biennio è prevista  un’ora aggiuntiva, nel triennio sono previsti interventi di docenti di madrelingua in compresenza e approfondimenti in ambito scientifico).
Dopo il liceo potrai affrontare con le adeguate competenze ed un metodo di studio efficace ogni tipo di percorso universitario.
Il piano di studio ministeriale è stato arricchito, nei diversi anni di corso, con ore di materie scientifiche ed umanistiche per migliorare le competenze di base e per permettere uno svolgimento più approfondito dei programmi.

L’orario settimanale è su cinque giorni (dal lunedì al venerdì): il sabato non c’è lezione!

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Nazionale Toscana 1

  • CAP

    40063

Programma di studio

ANNI
Lingua e letteratura italiana 4+1 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera INGLESE A 3+1 3+1 3A 3A 3A
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 5 4+1 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali B 3 4 5 5 5
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Att. Alt. 1 1 1 1 1
TOTALE ORE 29 29 30 30 30

A sarà potenziato l’insegnamento della lingua inglese con ore aggiuntive anche di docenti madrelingua in compresenza, con modalità decise dal consiglio di classe
B Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Si tratta di uno specifico liceo, previsto dalla legge di riforma, che vede potenziato lo studio dell’informatica, della matematica e delle scienze, mentre dalle discipline viene escluso il latino.