Alunni con particolari e transitori problemi di salute

Il termine Bisogni Educativi Specifici (BES), è entrato formalmente nel contesto scolastico italiano con la Direttiva Ministeriale del 27/12/2012 e indica tutte quelle condizioni di difficoltà stabili o transitorie, che possono incidere sugli apprendimenti e sull’andamento scolastico. L’acronimo BES pertanto indica una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003 va applicato con cura e attenzione, come meglio definito nel PAI.

Istruzione domiciliare e ospedaliera

L’istruzione domiciliare e ospedaliera (IDO) è una modalità di erogazione del servizio scolastico che consente, in condizioni particolari, l’esercizio del diritto all’istruzione e alla formazione fuori dall’aula scolastica direttamente presso il domicilio dello studente e/o a distanza, o presso una struttura ospedaliera. L’IDO è un’opzione importante per garantire la continuità del percorso scolastico intrapreso, infatti la scuola collabora a tal fine con il personale sanitario per strutturare un’adeguata programmazione delle attività didattiche, per monitorare il progresso dell’alunno/a e adattare l’attività didattica alle sue esigenze.

Somministrazione farmaci a scuola

Per tutte le situazioni di fragilità che richiedono la somministrazione di farmaci in orario scolastico, la scuola si impegna al rispetto della normativa vigente e struttura Protocolli di Intervento per il singolo studente che prevedono il coinvolgimento del personale scolastico in collaborazione con i referenti delle Ausl territoriali.