Alunni con certificazione L.104/92

La scuola, come dettagliato nel PAI, si impegna a favorire la realizzazione del progetto di vita di ogni alunno. Gli interventi proposti mirano alla costruzione di un percorso che risponda alle esigenze dei singoli nel rispetto delle peculiarità personali e dell’autodeterminazione.
La scuola affianca le famiglie e interviene in tre momenti fondamentali del percorso formativo degli alunni con disabilità

1. Accoglienza
  2. Personalizzazione del percorso educativo
  3. Orientamento post diploma

1. ACCOGLIENZA

La scuola si impegna a intraprendere un percorso conoscitivo dell’alunno sin dalle ultime fasi della scuola secondaria di primo grado per favorire il percorso di inserimento nella nuova scuola. La partecipazione all’ultimo GLO al termine del corso di studi consente di valutare le risorse necessarie (personale educativo e di sostegno) da adottare per favorire il successo scolastico dell’alunno.
Acquisite tutte le informazioni utili alla definizione del percorso didattico educativo, si provvede all’individuazione della classe di inserimento ritenuta più idonea, prestando attenzione anche alla dislocazione dell’aula per garantire la massima accessibilità.
Nell’ottica di una accoglienza concreta, la scuola inoltre organizza poco prima dell’inizio dell’anno scolastico corsi di allineamento, dove a tutti gli alunni è data l’opportunità di consolidare le conoscenze pregresse e avviare i processi di socializzazione.

2. PERSONALIZZAZIONE DEL PERCORSO EDUCATIVO

Dopo un primo periodo conoscitivo e di osservazione, si riunisce il GLO che concorda la scelta della programmazione ed elabora e definisce il PEI di ciascun alunno con certificazione L.104/92 entro il 31 ottobre di ogni anno scolastico. Al termine dell’anno scolastico il PEI viene sottoposto a verifica finale per valutarne l’adeguatezza e apportare eventuali modifiche da predisporre in futuro in termini di risorse e metodologie.
In conformità alla normativa vigente, il GLO concorda la tipologia di programmazione didattica da adottare scegliendo tra i possibili percorsi indicati dal modello nazionale di PEI (D.I. 182/20):

• Ordinario
  • Personalizzato (con prove equipollenti)
  • Differenziato

Qualora le condizioni e le esigenze dell’alunno/a cambino, solo il Consiglio di classe, previo accertamento delle competenze acquisite, può decidere di aggiornare il PEI prevedendo il passaggio da un piano differenziato ad un piano personalizzato.

Ordinario

Il PEI di un percorso ordinario prevede il raggiungimento di obiettivi curricolari previsti dal PTOF e l’adozione degli stessi criteri di valutazione previsti per la classe, con possibile personalizzazione delle modalità di verifica specificate nelle Linee Guida allegate al D.I. 182/20 da concordare con il docente delle singole discipline. Comporta il conseguimento del Diploma di Stato senza alcuna indicazione relativa al percorso sostenuto.

Personalizzato (con prove equipollenti)

Il PEI di un percorso personalizzato rispetto alla progettazione della classe, prevede la personalizzazione degli obiettivi specifici di apprendimento (nel rispetto degli obiettivi essenziali previsti per le singole discipline) ed eventualmente dei criteri di valutazione, con la possibilità di ricorrere a verifiche equipollenti definite in accordo con il docente disciplinare. Comporta il conseguimento del Diploma di Stato senza alcuna indicazione relativa al percorso sostenuto.

Differenziato

La programmazione differenziata mira all’acquisizione di competenze base laddove gli obiettivi disciplinari previsti siano nettamente ridotti rispetto a quelli della classe per cui non è proponibile una valutazione su prove equipollenti. Il percorso differenziato comporta il rilascio di un attestato di competenze valido e spendibile per l’inserimento nel mondo del lavoro o il proseguimento della formazione (non universitaria). La scuola inoltre, assumendo pienamente il diritto dell’individuo all’autorealizzazione, si impegna ad attivare i PIOFST (Percorsi Integrati per l’Orientamento tra Formazione Scuola e Territorio) per favorire il processo di autodeterminazione nel progetto di vita individuale. Tali percorsi si caratterizzano come azione formativa specifica a forte valenza orientativa, che integra e sostiene il raggiungimento degli obiettivi del PEI definito dall’Istituto Scolastico. I PIOFST prevedono attività orientative svolte nei laboratori interni ai diversi Istituti o presso Centri di Formazione o in Azienda.

3. ORIENTAMENTO POST DIPLOMA

La scuola, a partire dal quarto anno, supporta lo studente nella scelta del percorso da intraprendere dopo il diploma offrendo la possibilità di partecipare a iniziative proposte dalle varie università.
Nel caso di alunni con PEI differenziato (con rilascio, in luogo del diploma, dell’attestato delle competenze) la scuola si avvale dei progetti PIOFST (Percorsi Integrati per l’Orientamento tra Formazione Scuola e Territorio), sfruttando solide e ben consolidate reti territoriali di supporto al fine di affiancare e guidare le famiglie nelle scelte formative più opportune e che meglio rispondono al profilo dell’alunno/a. Tali progetti permettono di delineare i possibili percorsi formativi anche dopo la conclusione del ciclo scolastico, unitamente ai percorsi per il collocamento mirato di cui L.68/99.

Procedura per attivare uno dei percorsi personalizzati

1. Accedere al sito del Liceo Scientifico E. Fermi
  2. Scaricare e compilare il Modulo per invio Diagnosi alla segreteria.
  3. Inviare il Modulo compilato all’indirizzo sportello@liceofermibo.edu.it allegando la documentazione necessaria (Diagnosi Funzionale e Certificazione Integrazione Scolastica).