Prot. N.3723

Bologna, 05/03/2024

Agli Studenti delle classi quinte

Ai Docenti

Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”


Oggetto: Curriculum dello studente per Esame di Stato 2023/24. Indicazioni operative per gli studenti, docenti e segreteria.

 

Con la presente, si ricorda agli studenti che le Linee guida per l’orientamento, adottate con il D.M. 22 dicembre 2022, n. 328 (che ha fatto seguito al D.M. 8 agosto 2020, n. 88), hanno introdotto a partire dal corrente anno scolastico l’E-Portfolio quale strumento di supporto all’orientamento, che è messo a disposizione degli studenti all’interno della Piattaforma “Unica” (cfr. Nota M.I.M. prot. n. 2790 dell’11 ottobre 2023 e in particolare l’Allegato B).

Di conseguenza risultano modificate le modalità di predisposizione da parte degli studenti e di rilascio del Curriculum dello studente.

Tale documento è un riferimento importante per l’Esame di Stato e per l’orientamento, verrà allegato al diploma ai sensi del D.Lgs. n. 62/2017 e sarà rilasciato ai candidati (sia interni che esterni).

Per indicazioni e informazioni di dettaglio, si rimanda ai materiali di approfondimento presenti sulla Piattaforma “Unica”.

 

AZIONI DI COMPETENZA DELLA SEGRETERIA

 

Le azioni di competenza della segreteria scolastica consistono nel consolidamento del Curriculum, da effettuare prima e dopo l’Esame di Stato secondo quanto indicato nella nota M.I.M. n. 7557 del 22/2/2024.

 

INDICAZIONI PER GLI STUDENTI CANDIDATI ALL’ESAME

 

All’interno dell’E-Portfolio i candidati all’Esame di Stato possono visualizzare, nella sezione “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze”, le informazioni che andranno a confluire rispettivamente nella parte prima e seconda (relativamente alle certificazioni conseguite caricate dalla scuola) del  Curriculum.

 

Le informazioni sulle certificazioni conseguite e soprattutto quelle sulle eventuali attività svolte in ambito extrascolastico inserite nella sezione “Sviluppo delle competenze” confluiranno nella parte terza del Curriculum.

Si suggerisce agli studenti di mettere in evidenza le esperienze più significative, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio.

 

L’aggiornamento nell’E-Portfolio delle informazioni che confluiscono nel Curriculum è possibile  fino al consolidamento pre-esame (che avverrà dopo il 6 giugno) da parte della segreteria.

INDICAZIONI PER I DOCENTI/COMMISSIONI D’ESAME

Ai sensi del D.M. n. 10/2024, “nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente” (art. 2, c. 1).

Quindi il Curriculum può avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati, effettuate dalla sottocommissione tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto e con riguardo anche alle iniziative di individualizzazione e personalizzazione eventualmente intraprese nel percorso di studi (art. 2, c. 5).

A seguito dell’operazione di consolidamento pre-esame da parte delle segreterie, il Curriculum sarà messo a disposizione delle commissioni d’esame, che lo troveranno caricato nell’applicativo “Commissione web”.

 

Il Dirigente Scolastico

Dott. Fulvio Buonomo

Documenti