Il Teatro Comunale di Bologna, nell’ambito della stagione operistica 2024, offre agli studenti e agli insegnanti che li accompagnano la possibilità di assistere alle prove generali delle opere seguenti:

• Manon Lescaut di G. Puccini: Mercoledì 24 gennaio 2024, h 16.00
  • Il Trovatore di G. Verdi: Sabato 17 febbraio 2024, h. 16.00
  • Dido and Aeneas di H.Purcell e I sette peccati capitali di K. Weill (due opere abbinate): Giovedì   14 marzo 2024, h. 20.00

Seguiranno, in aprile e maggio 2024, altre due opere (Macbeth e Don Giovanni), per cui sarà inviata successiva comunicazione.

La partecipazione è gratuita (sia per gli studenti che per i docenti), grazie ad una sponsorizzazione, ma è necessaria la prenotazione

Ovviamente ciascun partecipante potrà prenotare una sola o più opere, tenendo presente che per Manon Lescaut e Il Trovatore la partecipazione è aperta agli studenti di tutte le classi, mentre la doppia rappresentazione del 14 marzo è stata riservata dal Teatro solo agli studenti delle classi quarte e quinte.

Qualora tra i partecipanti vi fossero studenti  portatori di handicap motori, è necessario indicarlo.

Le opere si svolgeranno presso la sede temporanea in Fiera, denominata Comunale Nouveau, Piazza della Costituzione n. 4, Bologna.

Il Teatro accoglierà prenotazioni da un minimo di 15 a un massimo di 50 posti per ogni Istituto, fino ad esaurimento disponibilità.

I docenti interessati sono pregati di inviare alla prof. Biavati, all’indirizzo mail sotto indicato, il numero e i nominativi degli studenti che intendono partecipare a una o più anteprime (con indicazione della classe e del docente accompagnatore) entro venerdì prossimo 13 gennaio 2024  per Manon Lescaut ed entro giovedì 25 gennaio per Il Trovatore (è comunque possibile prenotare entrambe le opere in un’unica soluzione, in tal caso entro venerdì 13 gennaio).

Grazie per la cortese collaborazione.

Prof. Tiziana Biavati biavati.tiziana@liceofermibo.edu.it