Cosa fa
Rappresentano il riferimento per i docenti neoassunti per tutte le operazioni che riguardano l’accoglienza e l’inserimento nell’ambiente lavorativo, nonché per tutte le attività didattiche svolte durante l’intero percorso professionale nell’anno di prova.
Collaborano con i docenti neoassunti nelle seguenti attività dell’anno di prova:
-
- elaborazione del bilancio iniziale delle competenze – il tutor supporta il docente neoassunto nell’identificazione dei punti di forza e di debolezza, anche rispetto al quadro delle competenze richieste dai modelli didattici innovativi, correlando le esperienze maturate in precedenti ambiti professionali e personali, per fare il punto sulle competenze possedute e su quelle da potenziare;
- stipula del patto formativo– il DS, il docente e il tutor stipulano un Patto per lo sviluppo professionale del docente neoassunto, in base al bilancio delle competenze iniziali e ai bisogni della scuola. Il patto costituisce il programma di formazione per il docente nell’anno di prova;
- programmazione delle attività di osservazione peer-to-peer– il tutor e il docente condividono la progettazione delle attività di osservazione peer-to-peer, a partire dal terzo mese di servizio, che consistono in osservazione del tutor nella classe del docente neoassunto, osservazione del neoassunto nella classe del tutor ed attività di verifica dell’esperienza;
- incontro di valutazione conclusivo– il tutor presenta al Comitato di Valutazione i risultati delle attività didattiche e formative predisposte e svolte dal docente e della sua partecipazione alla vita della scuola.
Docenti Tutor – Anno Scolastico 2023/2024
Docente Tutor | Docente Tutorato | Tipologia |
---|---|---|
Prof.ssa Mariangela Cannella | Prof.ssa Malandrino Raffaella (sostegno) | Neo immessa in ruolo |
Prof.ssa Ileana Civili | Prof. Giuseppe Zonzo (A027) | Neo immesso in ruolo |