Cosa fa

Funzioni

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal Collegio dei docenti.

Inoltre il Consiglio di Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto è Organo d’indirizzo dell’azione dell’Istituto, è composto da otto membri designati tra il personale docente, due membri tra il personale ATA, quattro membri tra i genitori degli alunni iscritti, quattro membri tra gli studenti iscritti.
Il Dirigente scolastico è membro di diritto.
Il Presidente è designato dal Consiglio tra la rappresentanza dei genitori.
All’interno del Consiglio viene designata una Giunta Esecutiva che ne prepara i lavori e segue l’esecuzione delle delibere assunte.

Membri del Consiglio di Istituto

Presidente: Fabiana Sergio (Genitore) – studio_riva@alice.it
Vice Presidente: Claudia Forconi (Genitore) – cforconimc@gmail.com

Dirigente Scolastico (membro di diritto): Prof. Fulvio Buonomo (dirigente@liceofermibo.edu.it)

Componente Docenti:

CONVOCAZIONE 10_11_2021

CONVOCAZIONE 20_09_2021

Delibere del CdI

Le delibere del Consiglio di Istituto sono pubblicate in Amministrazione Trasparente, al seguente link.