dal 1 Settembre 2021 al 31 Agosto 2022

Descrizione del progetto

Il progetto consiste in un’attività di ricerca sull’origine dei raggi cosmici, coordinata dal Centro Fermi in collaborazione con il CERN, l’INFN e il MIUR, con il contributo di studentesse, studenti e docenti delle scuole superiori del territorio nazionale.

In ogni scuola aderente al progetto viene costruito un telescopio con rivelatori di raggi cosmici, collegato tramite GPS ai telescopi di altre scuole. L’obiettivo è rivelare i muoni cosmici e gli sciami estesi prodotti dai raggi cosmici primari di più alta energia.

Il progetto permette di collegare la formazione in aula con l’esperienza pratica di laboratorio, di lavorare in collaborazione con gli altri, di raccogliere, analizzare e interpretare dati scientifici complessi, e di partecipare ad un importante progetto di ricerca internazionale sulla fisica dei Raggi Cosmici di Energia Estrema.

CERN, INFN e MIUR