dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Gli unici requisiti per poter effettuare l’iscrizione sono:

• Non avere più di 22 anni al 1 Gennaio 2023, ovvero essere nati in un anno uguale o successivo al 2000
  • Compilare il form di registrazione. Per chi ha già aderito ad una precedente edizione è sufficiente confermare l’adesione con l’account già esistente

L’iscrizione deve essere svolta in autonomia da ogni studentessa o studente interessato a partecipare al progetto al sito: olicyber.it/register

QUALI SONO LE FASI DEL PERCORSO?

La competizione si articola su 4 gare:

• Selezione scolastica
  • Selezione Territoriale
  • Competizione nazionale
  • European Cyber Security Challenge in una città Europea

QUALI SONO GLI ARGOMENTI DELLE PROVE?

Selezione Scolastica:

Le domande toccheranno tematiche di logica, matematica (fino al primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado), algoritmica e informatica di base. Non è richiesta la conoscenza di linguaggi di programmazione specifici o di tematiche avanzate di sicurezza informatica per superare questa fase. Le prove degli anni precedenti sono disponibili, con soluzioni, nella sezione materiale didattico del sito.

Selezione Territoriale:

Le challenge verteranno su tematiche di programmazione, sicurezza network, crittografia, sicurezza web e sicurezza software. Nella sezione materiale didattico del sito delle Olimpiadi sono presenti i link alle lezioni introduttive su tutti questi argomenti, mentre sul portale di addestramento sono presenti più di 300 challenge per allenarsi, dal livello base a quello avanzato, sulle varie tematiche presenti. Sullo stesso portale sono presenti le prove e le simulazioni degli anni precedenti. Le soluzioni commentate delle challenge della selezione territoriale 2022 sono inoltre disponibili nella sezione materiale didattico.

Il materiale didattico è disponibile su: olicyber.it/materiale

QUANDO SI SVOLGONO LE GARE?

Consultare il calendario delle gare alla pagina: olicyber.it

Per il regolamento completo: olicyber.it/regolamento

Obiettivi

Il programma di competizioni mira a favorire e incentivare l'avvicinamento degli studenti alle problematiche della cybersicurezza.