dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

Le olimpiadi del Problem Solving sono gare di informatica per promuovere la diffusione del Pensiero Computazionale tramite attività coinvolgenti che si applicano alle diverse discipline scolastiche

CHI PUÒ PARTECIPARE?

È prevista la partecipazione delle classi del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado per le gare a squadre e individuali secondo i criteri indicati nel Regolamento.

QUALI SONO GLI ARGOMENTI DELLE PROVE?

Regole e deduzioni, fatti e conclusioni, grafi, Knapsack, pianificazione, statistica elementare, relazioni tra elementi di un albero, flussi in una rete, crittografia, programmazione dei movimenti di un robot, movimenti di pezzi degli scacchi, sottosequenze.

QUANDO SI SVOLGONO LE GARE?

Sono previste tre fasi: le gare di istituto, le gare regionali e la finale di Cesena – consultare il calendario delle gare

Obiettivi

Promuovere la diffusione del Pensiero Computazionale tramite attività coinvolgenti che si applicano alle diverse discipline scolastiche.

Studenti del Biennio