dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

La sfida CyberChallenge.IT, punta a scoprire e valorizzare il talento “cyber” in giovani fra i 16 e 23 anni che studiano in Italia presso le Scuole Secondarie di Secondo Grado e le Università.
Il progetto si inserisce all’interno dell’Indirizzo Operativo n. 3 del “Piano Nazionale per la Protezione Cibernetica e la Sicurezza Informatica”, guidato dal Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

CyberChallenge.IT mira a identificare giovani talenti, offrire loro un percorso guidato di formazione e, in prospettiva, indirizzare alcuni di loro verso tematiche di grande rilevanza per il sistema Paese e nelle quali è noto esservi una enorme carenza di competenze e di forza lavoro.

Ogni edizione propone corsi di addestramento riservati agli studenti più meritevoli, svolti presso oltre 20 sedi universitarie italiane distribuite su tutto il territorio nazionale e culminerà nel quarto campionato italiano Capture-The-Flag (CTF) in cybersecurity.

Successivamente verranno selezionati i componenti della Squadra Nazionale Italiana di Cyberdefender, che parteciperà al campionato Europeo ecsc.eu

CHI PUÒ PARTECIPARE?
Possono partecipare tutti gli studenti che soddisfano i seguenti requisiti:

• Aver compiuto 16 anni
  • Avere una buona conoscenza della lingua inglese e competenze di base di informatica e programmazione
  • Essere disponibili a partecipare attivamente al percorso di addestramento della durata di 72 ore in 12 settimane da Febbraio e Maggio, alla gara locale e alla eventuale competizione nazionale a Torino.
  • Non aver già partecipato ad una delle precedenti edizioni del progetto come ammesso.

Per iscrizioni: cyberchallenge.it/register

QUALI SONO LE FASI DEL PERCORSO?

• Pretest online
  • Prova di programmazione e ammissione presso un Ateneo
  • Fase di addestramento
  • Gara locale
  • Gara nazionale
  • Gara Internazionale: European Cyber Security Challenge presso una città Europea

QUALI SONO GLI ARGOMENTI DELLE PROVE?

Per il pretest le domande toccheranno tematiche di logica, matematica, algoritmica e informatica di base. Non è richiesta la conoscenza di linguaggi di programmazione specifici o di tematiche avanzate di sicurezza informatica per superare questa fase. Le prove degli anni precedenti sono disponibili, con soluzioni, nella sezione del materiale d’addestramento del sito.

Nella prova di programmazione e ammissione ai partecipanti verranno proposti 3 o 4 problemi a carattere algoritmico o implementativo, da risolvere mediante l’utilizzo di un linguaggio di programmazione.

Per allenarsi: cyberchallenge.it/training

QUANDO SI SVOLGONO LE GARE?

Consultare il calendario delle gare alla pagina: cyberchallenge.it/about

Obiettivi

Identificare giovani talenti, offrire loro un percorso guidato di formazione e, in prospettiva, indirizzare alcuni di loro verso tematiche di grande rilevanza per il sistema Paese e nelle quali è noto esservi una enorme carenza di competenze e di forza lavoro.

Studenti del Triennio (che abbiano compiuto 16 anni di età)