dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

Il “Concorso Internazionale Bebras” offre a tutti gli allievi e le allieve delle scuole secondarie la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’informatica in maniera divertente, attraverso una gara non competitiva a squadre.

Il concorso, completamente gratuito, ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell’informatica.

Nel 2015 il Bebras è stato insignito del premio “Best Practices in Education” da Informatics Europe, l’associazione che riunisce dipartimenti e laboratori di ricerca informatici in Europa.

CHI PUÒ PARTECIPARE?

I partecipanti sono divisi in categorie in base alla classe di appartenenza:

TeraBebras: alunni del biennio delle scuole secondarie di secondo grado

PetaBebras: alunni del triennio delle scuole secondarie di secondo grado

QUALI SONO GLI ARGOMENTI DELLE PROVE?
I giochi Bebras sono accessibili anche senza nessuna specifica conoscenza pregressa: si tratta di piccoli rompicapo che sollecitano l’uso delle tecniche informatiche di base come la codifica delle informazioni, la logica, il pensiero algoritmico, l’elaborazione dei dati.

La partecipazione è gratuita.

INFORMAZIONI

Al link bebras.it/students è possibile allenarsi sui quesiti degli anni precedenti e prendere confidenza con l’ambiente di gara.

Obiettivi

Bebras ("castoro" nella lingua del paese, la Lituania, dove nel 2004 è nata l'iniziativa) è un'organizzazione internazionale che ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell'informatica.