Informativa Privacy relativa al Trattamento di Dati Personali di Fornitori e/o Esperti Esterni

ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento generale per la protezione dei dati personali (GDPR 679/16)

Prima che Lei ci fornisca i dati personali che La riguardano, in applicazione del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali, è opportuno che prenda visione di una serie di informazioni che La possono aiutare a comprendere le motivazioni per le quali i Suoi dati verranno trattati e quali sono i diritti che potrà esercitare rispetto a questo trattamento.

  1. TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI
    Ai sensi dell’art. 4.1) del GDPR, “dato personale” è “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»)”. Pertanto, ai sensi della presente Informativa, per “Dati” si intendono quelli anagrafici e di contatto relativi a persone fisiche trattati dalla Società per la stipula e nell’esecuzione del rapporto contrattuale con i Fornitori, ivi inclusi quelli del Fornitore persona fisica, del legale rappresentante del Fornitore persona giuridica (che sottoscrive il contratto in nome e per conto di quest’ultimo), nonché dei dipendenti / consulenti del Fornitore coinvolti nelle attività di cui al contratto. Potranno inoltre essere trattati i dati personali inerenti le persone fisiche coinvolte nell’esecuzione del contratto e relativi al rapporto contrattuale stesso. In tale ultimo caso, la fonte da cui provengono i Dati è il Fornitore.
  2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI e DATA PROTECTION OFFICER (DPO)
    Il Titolare del trattamento dei dati è l’Istituzione Scolastica stessa, avente personalità giuridica autonoma e legalmente rappresentata dal Dirigente Scolastico pro tempore. Il Responsabile per la Protezione dei Dati personali (RPD) è la società Privacycert Lombardia S.r.l. – referente interno Dott. Massimo Zampetti – con sede in Bergamo, Pass. Don Seghezzi n. 2, 24122 – BG, tramite un contratto di servizi in “outsourcing” ai sensi dell’Art. 37 del GDPR 679/16.
  3. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
    I dati servono al Titolare del trattamento per espletare le sue funzioni istituzionali e in particolare per gestire i rapporti contrattuali instaurati o da instaurare, deve acquisire o già detiene dati personali che La riguardano. In particolare, i dati dell’interessato saranno trattati per:
    • predisposizione comunicazioni informative precontrattuali e istruttorie rispetto alla stipula di un contratto;
    • esecuzione del contratto e sua gestione amministrativa: elaborazione, liquidazione e corresponsione degli importi dovuti e relativa contabilizzazione;
    • analisi del mercato e elaborazioni statistiche;
    • verifica del grado di soddisfazione dei rapporti;
    • adempimento di obblighi derivanti da leggi, contratti, regolamenti in materia di igiene e
    • sicurezza del lavoro, in materia fiscale, in materia assicurativa;
    • tutela dei diritti in sede giudiziaria.
  4. CARATTERE OBBLIGATORIO O FACOLTATIVO DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
    Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’adempimento di obblighi di legge e/o contrattuali. L’eventuale rifiuto del conferimento dei dati obbligatori comporta l’oggettiva impossibilità di perseguire le finalità di trattamento di cui alla presente Informativa.
  5. MODALITA’ DI TRATTAMENTO
    I suoi dati personali verranno trattati secondo le modalità e le cautele previste dalla normativa vigente, rispettando i presupposti di legittimità di ciascuna richiesta di dati, seguendo principi di correttezza, di trasparenza, di tutela della sua dignità e della sua riservatezza. Il trattamento può essere svolto in forma cartacea, o attraverso strumenti informatici e telematici, ed i relativi dati saranno conservati, oltre che negli archivi presenti presso la presente istituzione scolastica, anche presso gli archivi del MI e suoi organi periferici (Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Provinciale, ed altri). In tal caso i dati verranno trattati e conservati secondo le regole tecniche di conservazione digitale indicate dall’AGID. I dati cartacei, invece, secondo quanto previsto dai piani di conservazione e scarto indicati dalla direzione generale degli archivi presso il Ministero dei beni culturali. Il trattamento prevede come fasi principali: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, comunicazione, diffusione e cancellazione dei dati quando questi cessino di essere necessari.
  6. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DI DATI PERSONALI
    I soggetti a cui i dati personali potranno essere comunicati nell’ambito della scuola sono: il Dirigente Scolastico, gli incaricati con codici di amministratore (D.S.G.A., Collaboratore Vicario e Animatore Digitale), gli Incaricati del trattamento amministrativo (che di fatto corrispondono a tutto il personale). I dati personali, diversi da quelli sensibili e giudiziari, potranno essere comunicati ad altri enti pubblici o privati esclusivamente nei casi previsti da leggi e regolamenti (per esempio: altre strutture del sistema della Pubblica Istruzione, altre strutture pubbliche, INAIL, ASL competente, Softwarehouse, Comune, Provincia, USR, ATP, Guardia di finanza, ed altri). Potranno essere diffusi esclusivamente i dati previsti dalla normativa e rigorosamente nei casi ivi indicati. In stretta relazione alle finalità sopra indicate, i suoi dati personali potranno venire a conoscenza di responsabili e/o incaricati del trattamento così come designati dal Titolare a mezzo provvedimenti regolarmente protocollati e archiviati. Gli stessi potranno essere diffusi in forma anonima e, comunque, tale da non consentire l’individuazione dell’interessato;
  7. LUOGO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
    I dati personali vengono conservati in archivi informatici e/o cartacei protetti mediante misure efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare. I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario anche per l’utilizzo di fornitori di Cloud, avrà̀ facoltà̀ di conservare i dati su server dislocati in paesi extra-UE. In tal caso, quest’ultimo assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà̀ in conformità̀ alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea. Ad ogni modo, gli interessati sono invitati a consultare le condizioni d’uso delle piattaforme utilizzate con ogni considerazione in termini di scelta consapevole del trattamento. Non si effettuano trattamenti basati su processi decisionali automatizzati (es. profilazione).
  8. PERIODO DI CONSERVAZIONE
    I dati personali raccolti per le finalità indicate al punto 3 saranno conservati per tutta la durata del contratto e, dopo la cessazione, per al più 10 anni. Nel caso di contenzioso giudiziale, i Dati saranno conservati per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione. Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.
  9. DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 del Codice e all’art. 15 del Regolamento e precisamente i diritti di: a) ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; b) ottenere l’indicazione: 1) dell’origine dei dati personali; 2) delle finalità e modalità del trattamento; 3) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; 4) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 del Codice e art. 3, comma 1 del Regolamento; 5) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.