Il giorno 26 ottobre 2023, gli studenti e le studentesse della classe 4L si recheranno presso la sede del CNR di Bologna (Via Gobetti 101) per partecipare al Convegno Internazionale RM@schools nell’ambito del quale verrà premiato il progetto “Reesiko!”, selezionato tra i migliori lavori presentati dalle 73 scuole partecipanti, provenienti da oltre 18 paesi diversi.

Tale progetto propone una versione rivisitata del celebre gioco da tavolo Risiko!®: l’obiettivo non è più quello di conquistare determinati territori ma siti di estrazione delle Terre Rare. Vengono inoltre introdotte nuove dinamiche di gioco, come i “punti inquinamento” e la possibilità di creare oggetti tecnologici attraverso la specifica combinazione di elementi chimici.

Durante la giornata saranno presentati anche gli altri lavori realizzati dalle studentesse e dagli studenti della classe, volti alla promozione dello studio della chimica e delle sue implicazioni socio economiche attraverso un approccio ludico.

Complimenti alle ragazze e ai ragazzi di 4L e alle insegnanti che li hanno accompagnati lungo questo percorso!

Raw MattERS Ambassadors at Schools