Venerdì 9 febbraio, per celebrare il Giorno del Ricordo, a vent’anni dalla legge che lo ha istituito, la n. 92 del 30 marzo 2004, si è svolta a Palazzo D’Accursio la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso indetto dall’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Bologna (intitolato «Perché il Giorno del Ricordo»), fra i quali uno studente del Liceo «Enrico Fermi»: Luca Rondelli, di Quinta O, che ha compilato un brano scritto in prosa lirica intitolato “Libertà”. All’evento, cui è stato dato risalto anche dai telegiornali locali, ha fatto seguito una seduta solenne del Consiglio Comunale con la partecipazione del sindaco e del Prof. Stefano Zecchi, scrittore e filosofo, che ha rievocato la figura di Maria Pasquinelli.

Complimenti a Luca per il suo testo intenso e toccante che è riuscito a trasmettere il senso più autentico di questa celebrazione, e a tutti gli studenti della classe Quinta O che con la loro compostezza ed eleganza hanno attirato l’ammirazione dei presenti.

Bologna, 10 febbraio 2024