Nel corso del trimestre 2023 le classi 4B e 4F del nostro Liceo sono state protagoniste di un progetto didattico a cura dell’Istituto storico Parri dal titolo Non esiste: mafia e antimafia in Sicilia, vincitore del bando regionale “Viaggi della memoria e attraverso l’Europa 2022” finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Lo scopo del progetto, che rientra nell’ambito di interesse più ampio di educazione alla legalità, è stato quello di attivare negli alunni le competenze necessarie a storicizzare il fenomeno mafioso, soprattutto relativamente ai fatti di cronaca nazionale avvenuti tra gli anni 1978 e 1992.

L’articolazione del progetto ha previsto varie fasi e ha fornito ai ragazzi numerosi stimoli, tra i quali il più alto è stato sicuramente la partecipazione delle due classi, accompagnate dalle docenti Milazzo, Miletti, Salcoacci, al “viaggio della memoria” in Sicilia, con lo scopo di acquisire maggiore consapevolezza del fenomeno mafioso attraverso informazioni, materiale fotografico e testimonianze dirette, visitando luoghi simbolici come Corleone, Ciaculli, Cinisi, Capaci e via D’Amelio.

Preliminarmente al viaggio è stato svolto un ciclo di incontri pomeridiani (di cui uno aperto al territorio presso lo spazio MUG), guidati da esperti dell’Istituto Parri per approfondire alcuni temi, in particolare la percezione del fenomeno mafioso nella narrazione cinematografica e la storia dell’associazione mafiosa in Sicilia durante il periodo storico d’interesse.

Al ritorno dalla Sicilia gli alunni, accompagnati dagli stessi esperti dell’Istituto Parri, hanno approfondito e rielaborato i temi, i luoghi e i protagonisti toccati nei luoghi di memoria, creando una narrazione personale e alcuni prodotti (una mostra fotografica con le immagini acquisite in loco, delle audioguide a sfondo biografico su alcuni grandi eroi dell’antimafia, una pagina social sulla loro esperienza) che sono diventati parte integrante della documentazione presente nel sito curato dall’Istituto Parri “Storiesfromeu”.

L’intera esperienza si è qualificata anche come percorso PCTO per le classi coinvolte.

Infine, per dare valore al progetto anche nell’ambito della disciplina di Educazione civica, gli alunni nelle ore curricolari e accompagnati dalle docenti di italiano e di storia e filosofia (Salcoacci, Rosa, Milazzo, Romito) hanno tentato di rispondere allo slogan che dà il titolo all’intero percorso, Non esiste: mafia e antimafia in Sicilia, attraverso la riflessione su come sia avvenuta la rielaborazione e la divulgazione letteraria di alcuni grandi temi della mafia (nello specifico: lettura tematica ed espressiva di alcuni brani tratti dal romanzo di L. Sciascia, Il Giorno della civetta; laboratorio sulla narrazione mediatica della cattura del boss mafioso Messina Denaro).

Alla luce del lavoro svolto, l’intera comunità del Fermi e in particolare i genitori delle classi interessate sono invitati a partecipare alla giornata conclusiva e di restituzione dell’intero progetto, allestita per l’occasione presso i locali dell’Istituto storico Parri a Bologna, in via S. Isaia 18, il giorno 11 dicembre dalle ore 15 alle ore 18

Sarà una bella occasione per mostrare i prodotti realizzati e condividere al di fuori del contesto scolastico le competenze acquisite in questo percorso.

Si ringrazia sin d’ora l’Istituto Parri per aver scelto il nostro Liceo come destinatario di questa bellissima esperienza, e in particolare i docenti Filippo Ferrara e Davide Sparano che hanno curato l’intero progetto.