transitori RL per 5C o transitori %C per RL?

Come minacciato nel file xls allegato avrete i dati di sei transitori delle misure effettuate lunedì scorso.

  1. Abbiamo usato un induttore composto da due bobine da 500 spire ognuna chiuse col traferro per un’induttanza misurata direttamente pari a 1,00 H ± 1%
  2. Il resistore utilizzato aveva una R pari a 100 Ohm ± 1%, ma occorrerà tenere conto della R delle bobine (tipicamente 2,5 ohm ciascuna) e della R interna dell’amperometro (tipicamente 1 ohm)
  3. I dati sperimentali sono una sbaraccata: grosso modo 400 ma con xls potete usarli tutti. Converrà prima però farsi un grafico veloce V;t e guardando i punti togliere dall’elaborazione soprattutto quelli finali  che possono diffcilmente essere distinti dal “rumore”
  4. Vedete che nel tratto orizzontale nei fogli di salita la ddp iniziale non parte da 0,000 V ma fluttua intorno a -0,004 -0,002V. Se volete partire da 0 mV dovrete correggere tutti i dati di quell’errore sistematico.
  5. Più o meno lo stesso avviene nei tratti di discesa: fluttuazione di un paio di mV sul valore massimo iniziale; per voi l’attenzione va posta piuttosto sul fatto che la ddp non arriva a 0 alla fine del transitorio, ma di questo abbiamo parlato tutti assieme. Beninteso se avete ascoltato.  Regolatevi come al punto 4
  6. Le incertezze: il campionamento sul tempo viene preso ogni 0,2 ms quindi mi pare logico assegnare per il tempo questo valore. Per la ddp vista la fluttuazione all’inizio credo che una stima ragionevole possa essere un paio di mV.
  7. Ovviamente per i valori del tempo converrà porre a 0 il primo dato che usate e per gli altri capirete cosa fare
  8. L’induttometro da un pò di giorni sfarfalla quando misura,  non so quindi quanto sia affidabile il valore che vi ho dato, non ho altri strumenti per misurare direttamente L. Detto fra noincredo che questo strumento si faccia un circuito oscillante al suo interno e poi misurando il tempo di ritorno a 0 dia il risultato. Per ora non possiamo permetterci un induttometro nuovo.
  9. Oh ma che agganci ha il professor Pettinato? Alle 11 vi parlava dello scritto di maturità e alla sera il ministro parlava dei due scritti, uno logico matematico. Però!!! Lo avevate sottovalutato anche voi. Ma il suo motto è “bi andersteit”
  10. RL 5C