Cos'è
La cultura del progetto è fondamentale per affrontare la sfida della complessità della realtà contemporanea. La sua declinazione più immediata si attua nelle facoltà di ingegneria, architettura, design del prodotto industriale e legate alla grafica e comunicazione. L’obiettivo del corso è quello di potenziare la metodologia progettuale attraverso un incremento annuale delle ore di disegno e storia dell’arte, nelle quali potrai elaborare un prodotto che ti consentirà un’esperienza reale e spendibile in futuro. In fisica e scienze verrà rafforzata la conoscenza dei materiali e del loro comportamento. In storia o filosofia si approfondiranno le implicazioni dell’industrializzazione sulla cultura materiale.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Mazzini 172/2 - 40139 Bologna (BO)
-
CAP
40139
-
Orari
In periodo di attività didattica:
Lun-Ven 07.30 - 19.00
Sab 07.30 - 14.00
Programma di studio
ANNI | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Lingua e letteratura italiana | 4+1 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera INGLESE | 3 | 3 | 3+1 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2+1C | ||
Filosofia | 3 | 3 | 2+1C | ||
Matematica A | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2+1 | 2+1 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali B | 2 | 2+1 | 3 | 3+1 | 3 |
Disegno e storia dell’arte | 2+1D | 2+1D | 2+1D | 2+1D | 2+1D |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Att. Alt. | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE | 30 | 30 | 32 | 31 | 32 |
A con Informatica al primo biennio
B Biologia, Chimica, Scienze della Terra
C il Consiglio di classe deciderà, a seconda delle esigenze, se potenziare Storia o Filosofia
D con attività didattiche in ambiente informatizzato
ATTENZIONE: in classe terza, se ci fosse un calo degli iscritti complessivi, le classi potrebbero essere accorpate! Tale disposizione NON dipende dalla Scuola. In caso di accorpamento il Consiglio di Istituto ha deciso di far comunque rispettare il più possibile le scelte iniziali delle famiglie a condizione che non si creino classi particolarmente squilibrate.