Cos'è
COMUNICARE significa “mettere in comune”, far confluire le individualità e potenzialità di ognuno verso un progetto condiviso. Questo corso, nato dalla condivisione e dalla sinergia dei Dipartimenti di Lettere e Disegno e Storia dell’Arte, ti offre la possibilità di potenziare una metodologia progettuale: a partire dal tradizionale percorso di liceo scientifico, attraverso il disegno tecnico, la scrittura, la lettura, il cinema, il laboratorio multidisciplinare e la creatività, potrai raggiungere una formazione completa, che ti aprirà le porte di facoltà legate alla grafica e alla comunicazione, come ingegneria, architettura, design del prodotto industriale, scienze della comunicazione, oltre alle tradizionali università scientifiche.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Mazzini 172/2 - 40139 Bologna (BO)
-
CAP
40139
-
Orari
In periodo di attività didattica:
Lun-Ven 07.30 - 19.00
Sab 07.30 - 14.00
Programma di studio
ANNI | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Lingua e letteratura italiana | 4+1 | 4+1 | 4+1 | 4+1 | 4+1 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera INGLESE | 3+1 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica A | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali B | 2 | 2+1 | 3 | 3 | 3 |
Disegno e storia dell’arte | 2+1C | 2+1C | 2+1C | 2+1C | 2+1C |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Att. Alt. | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE | 30 | 30 | 32 | 31 | 32 |
A con Informatica al primo biennio
B Biologia, Chimica, Scienze della Terra
C con attività didattiche in ambiente informatizzato
ATTENZIONE: in classe terza, se ci fosse un calo degli iscritti complessivi, le classi potrebbero essere accorpate! Tale disposizione NON dipende dalla Scuola. In caso di accorpamento il Consiglio di Istituto ha deciso di far comunque rispettare il più possibile le scelte iniziali delle famiglie a condizione che non si creino classi particolarmente squilibrate.