Venerdì 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, si è svolta a Palazzo D’Accursio la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso indetto dall’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia- Comitato di Bologna (intitolato «Fare “storia” senza perdere “le storie”»), entrambi studenti del Liceo «E. Fermi»: Adele Stefanelli di Quinta M e Edoardo Dani di Quinta N, partecipanti rispettivamente con un elaborato scritto ed un’opera grafica.

All’evento, cui è stato dato ampio risalto anche dai telegiornali locali, ha fatto seguito una seduta solenne del Consiglio Comunale con la partecipazione del sindaco e dello storico Luca Alessandrini che hanno illustrato il senso di questa giornata, che rientra in un percorso finalizzato ad una sempre più approfondita comprensione delle vicende della società italiana nel secondo dopoguerra.

Complimenti ad Adele e ad Edoardo per aver saputo cogliere con i loro lavori il significato autentico di questa celebrazione, e a tutti gli studenti delle classi Quinta M e Quinta N per la compostezza mantenuta durante l’intera cerimonia!

Bologna, 11 febbraio 2023

Link alla pagina web dell’evento sul sito del Comune di Bologna