Comunicazione del 14 febbraio 2023

Liceo Scientifico “Enrico  Fermi”

Oggetto:   Fase Territoriale dei Campionati Italiani e Internazionali di Informatica (ex Olimpiadi) – Edizione 2022-2023

Allenamento e selezione pre-territoriale (2-5 marzo)

L’allenamento e selezione pre-territoriale è prevista da giovedì 2 a domenica 5 marzo 2023. Per gli studenti già ammessi alla fase territoriale questo sarà un allenamento senza valore di selezione, che però è fortemente consigliato per prepararsi alla gara territoriale. Ogni studente potrà svolgere l’allenamento/gara in un qualunque momento all’interno dei giorni dal 2 al 5 marzo: una volta effettuato l’accesso, avrà 3 ore per svolgere la prova.

Gli studenti del Liceo Fermi che hanno superato la Selezione Scolastica sono:

Cognome Nome Classe Punteggio Note
Fiorillo Guglielmo 4O 70 Prima posizione nella scuola
Piana Gabriele 3M 62 Seconda posizione nella scuola e almeno 24 punti
Gandolfi Alberto 4O 50 Punteggio di almeno 39 punti
Baschieri Simone 4T 47 Punteggio di almeno 39 punti
Valentini Stefano 4T 40 Punteggio di almeno 39 punti

Iscrizioni in ritardo alle OII (19 febbraio) e ripescaggio

Per chi volesse provare a partecipare ma non si era iscritto alla Selezione Scolastica o non ha superato la Selezione Scolastica, potrà iscriversi entro domenica 19 febbraio 2023: gli studenti potranno svolgere questo allenamento, e in caso si distinguano particolarmente nel punteggio riportato potrebbero venire ripescati alla selezione territoriale ad insindacabile giudizio del comitato olimpico. Per gli studenti candidati al ripescaggio verrà fatto un controllo copiature.

Per iscriversi è necessario registrarsi entro il 19 Febbraio su: https://olimpiadi-scientifiche.it/

Preparazione alle territoriali e AlgoBadge

Attenzione: i quesiti della prova “pre-territoriale” avranno difficoltà maggiore rispetto a quelli della selezione scolastica, essendo tarati come allenamento per la selezione territoriale. Inoltre, un percorso didattico è stato preparato online al fine di aiutare gli studenti a prepararsi per le Olimpiadi di Informatica: la piattaforma AlgoBadge. Il percorso didattico contiene anche problemi in formato territoriale, ed è possibile sbloccare tutti gli argomenti e ottenere la menzione d’onore facendo solamente i problemi in formato territoriale. Lo svolgimento del percorso AlgoBadge non è richiesto per la gara territoriale, ma verrà invece poi richiesto a coloro che saranno selezionati per la gara nazionale.

Selezione Territoriale (18 aprile)

Le convocazioni di tutti gli studenti ammessi alla selezione territoriale del 18 aprile verranno inviate alle scuole entro il prossimo lunedì 13 marzo. La comunicazione conterrà anche l’assegnazione della rispettiva sede territoriale di riferimento. A partire da quella data, sul sito olimpiadi-scientifiche avverrà l’assegnamento di una sede di gara (centrale o distaccata) ad ogni studente. La sede di gara assegnata, incluso il programma dell’evento di selezione (che potrebbe occupare l’intera giornata del 18 aprile), verrà comunicato ad ogni partecipante e referente scolastico entro lunedì 3 aprile.

Per informazioni contattare la referente: prof.ssa Maria Zangoli (zangoli.maria@liceofermibo.edu.it)

Prof.ssa Maria Zangoli