Cos'è
FERMI CAFFE’
Cultura a piccoli sorsi
Realtà e finzione nell’intelligenza artificiale
Assistenti vocali, algoritmi di profilazione, veicoli autonomi e language model sono solo alcuni esempi di intelligenza artificiale. Strumenti utili, sicuramente, ma che nascondono anche aspetti problematici. Tra questi vi è la possibilità di ingannare e essere ingannati, sia per quanto riguarda i crimini informatici che per la produzione di contenuti testuali o immagini che, una volta diffusi in rete, possono modificare e alterare la nostra percezione della realtà. Durante la tavola rotonda saranno illustrati e discussi gli aspetti contrastanti dell’intelligenza artificiale che ne caratterizzano l’evoluzione attuale.
Gli esperti:
Francesco Bianchini è professore associato presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. Svolge attività di ricerca nell’ambito della filosofia della scienza, delle scienze cognitive e dell’intelligenza artificiale, occupandosi di tematiche epistemologiche connesse agli studi sulla mente.
Alessandro Kassapidis è tecnico informatico e dottore in filosofia presso l’Università di Bologna con una tesi sulle reti neurali artificiali. Per Unibo si occupa della progettazione, della gestione e della sicurezza di reti informatiche.
Al termine dell’incontro seguirà un piccolo buffet.
Link per l’iscrizione:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdPeyIRIcOR4tE55_wt5PBnhCejEfvvi_ZITNQ8x1A2QVA17A/viewform?usp=pp_url
Destinatari
Evento aperto a Docenti, Studenti, Genitori e Personale ATA.
Luogo
Via Mazzini 172/2 - 40139 Bologna (BO)
Date e Orari
24
Ott14:45