FERMI CAFFE’
Cultura a piccoli sorsi

Insegnare la filosofia come una disciplina morta?

L’Italia è l’unico paese al mondo dove si insegna Filosofia alle scuole superiori per tre anni in tutti i licei. In realtà questa frase è falsa. In Italia si insegna un’altra cosa, cioè storia della filosofia che, ovviamente, ha a che fare con la filosofia, ma non è la stessa disciplina. Il recente libro di Massimo Mugnai “Come non si insegna filosofia”, Cortina Edizioni, ha messo il dito nella piaga. Quando si parla di epistemologia e metafisica non c’è una vera distinzione fra filosofia e scienza. Anche se, come diceva Aristotele, la filosofia fosse una sorta di scienza prima, essa è comunque epistemologicamente ultima rispetto alle scienze empiriche. A scuola andrebbe insegnata anche la filosofia, non solo la storia della filosofia.

Vincenzo Fano – professore ordinario di Logica e Filosofia della scienza presso l’Università di Urbino, studioso di Storia e Filosofia della fisica nonché di Storia e Filosofia della psicologia.
La sua attività di ricerca si è concentrata soprattutto sul problema del rapporto fra modelli matematici, esperienza e realtà. È membro effettivo dell’ Academie Internationale des Philosophie
de la science e dal 2021 Presidente della Società Italiana di Logicae Filosofia delle Scienze.

Link per iscriversi:

Evento aperto a Docenti, Studenti, Genitori e Personale ATA.

Sede Centrale

Via Mazzini 172/2 - 40139 Bologna (BO)

Date e Orari

Documenti>