Descrizione

Elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

facendo seguito all’Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023 ed alle successive Note Ministeriali n. 8483 del 29 febbraio 2024 e n. 10097 dell’11 marzo 2024, consultabili al link https://www.miur.gov.it/web/guest/elezione-e-componenti, che dettano i termini e le modalità delle elezioni delle componenti elettive dell’organo di cui all’oggetto, 

 

COMUNICA

 

che sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (C.S.P.I.).

Le operazioni di voto si svolgeranno in data 07 maggio 2024, dalle ore 8:00 alle ore 17:00. 

Per le operazioni di voto e di scrutinio sarà istituito un unico seggio elettorale nei locali della Sede Centrale.

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione è organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione e di supporto tecnico scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia di istruzione (Nota 2066/15).  Esso è composto in totale da 36 membri distribuiti tra le diverse componenti del personale scolastico, secondo quanto previsto dall’art. 2 c. 2 dell’O.M. n. 234 del 5 dicembre 2023. Il Consiglio resta in carica 5 (cinque) anni.

 

Il Consiglio formula proposte ed esprime pareri obbligatori:

  • sugli indirizzi in materia di definizione delle politiche del personale della scuola;
  • sulle direttive del Ministro in materia di valutazione del sistema dell’istruzione;
  • sugli obiettivi, indirizzi e standard del sistema di istruzione definiti a livello nazionale nonché sulla quota nazionale dei curricoli dei diversi tipi e indirizzi di studio;
  • sull’organizzazione generale dell’istruzione.

Il Consiglio si pronuncia inoltre sulle materie che il Ministro ritenga di sottoporgli.

Il Consiglio esprime, anche di propria iniziativa, pareri facoltativi su proposte di legge e in genere in materia legislativa e normativa attinente all’istruzione, e promuove indagini conoscitive sullo stato di settori specifici dell’istruzione i cui risultati formano oggetto di relazione al Ministro.

 

L’Ordinanza n. 234 del 5 dicembre 2023 all’art. 5 prevede che l’elettorato attivo e passivo per le singole rappresentanze nel Consiglio spetti esclusivamente ai componenti del personale scolastico partecipante a tale organismo. 

Può esercitare il diritto di elettorato anche il personale nominato successivamente alla data di indizione delle elezioni purché prima del termine di presentazione delle liste (elettorato passivo) o entro il giorno antecedente le votazioni (elettorato attivo). 

Ai sensi dell’art. 6 dell’ordinanza l’elettorato attivo e passivo per l’elezione del Consiglio spetta a tutti i docenti di ruolo e non di ruolo in servizio nelle istituzioni scolastiche con contratto di lavoro a tempo determinato fino al 31 agosto, fino al 30 giugno o fino al giorno annualmente indicato dal calendario scolastico regionale quale termine delle lezioni.

Ai sensi dell’art. 8 dell’ordinanza, l’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale A.T.A. spetta al personale amministrativo, tecnico e ausiliario di ruolo e non di ruolo in servizio nelle istituzioni scolastiche statali, con contratto di lavoro a tempo determinato fino al 31 agosto, fino al 30 giugno o fino al giorno annualmente indicato dal calendario scolastico regionale quale termine delle lezioni. 

Il diritto di voto è esercitato presso la sede dell’istituzione scolastica in cui detto personale presta servizio nel giorno delle votazioni.

 

La Commissione Elettorale d’Istituto è stata costituita appositamente per le elezioni C.S.P.I. in data 22 marzo 2024. Essa è formata dal Dirigente Scolastico, che ne è membro di diritto, 2 docenti e 2 unità di personale A.T.A., nominati dallo stesso D.S. 

Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento delle elezioni del C.S.P.I. possono essere reperite al link precedentemente indicato. 

 

 Il Dirigente Scolastico

Prof. Fulvio Buonomo

Autori

Allegati