I docenti presenti a scuola nella giornata di lunedì 15 aprile, preso atto dell’azione di occupazione delle studentesse e degli studenti del liceo Fermi, si sono riuniti in Aula Magna e dopo un confronto in presenza del dirigente scolastico hanno incontrato i portavoce degli occupanti.

Sentendosi in parte coinvolti nelle motivazioni ispiratrici del manifesto, propongono prima di tutto di convertire l’azione di occupazione in una forma di organizzazione e riflessione diversa, ovvero di autogestione o cogestione quanto prima.

Le attuali modalità con cui gli studenti chiedono infatti la partecipazione degli insegnanti non possono essere accolte né trovare disponibilità e approvazione anche a livello formale; i docenti e il dirigente ribadiscono però la loro disponibilità a una discussione che avvenga in un contesto di legalità per poter giungere insieme a una visione congiunta, inedita, significativa ed efficace.