PC al Personale ATA

Liceo Scientifico E. Fermi

Oggetto: Viaggi d’Istruzione a.s. 2021/22 – Classi Quinte

La presente circolare si riferisce ai viaggi delle classi Quinte, definiti come da Consigli di Classe del mesi di Marzo.

Si comunicano tempistica e novità da osservare per l’organizzazione dei Viaggi d’istruzione:

TEMPISTICA E MODALITÀ

I viaggi riportati nel prospetto sono già stati vagliati dalla Commissione Viaggi e si sta procedendo all’invio alle Agenzie individuate per le richieste di preventivo. Il Referente della Segreteria inoltrerà tutte le risposte alla Commissione Viaggi, che effettuerà le opportune valutazioni in vista del C.d.I che procederà all’assegnazione;

Il pagamento delle caparre andrà tassativamente effettuato entro il 20 marzo 2022 secondo lo schema seguente:

CLASSE IPOTESI DATE META RESPONSABILE DEL VIAGGIO QUOTA ACCONTO
5A 11/12-04 ROMA Muci €100
5B 23/24-04 ROMA Baffa €100
5C 6/7-05 FIRENZE Ceci €100
5D 12/13-05 VENEZIA Cantelli €100
5E 5/6-05 VENEZIA Frasca €100
5F 3/4-05 VENEZIA Ceccarelli €100
5G 7/8-04 ROMA Muci €100
5L 13/14-05 VENEZIA Di Bernardo €100
5M 13/14-05 FIRENZE Ceci €100
5N 11/12-05 VENEZIA Miletti €100
5O 22/23-04 ROMA Cristani €100
5P 26/27-04 TORINO Reggio €100
5S 21/22-04 TORINO Conti €100

Modalità pagamento

Il versamento della quota di acconto va eseguito solo ed esclusivamente tramite l’applicativo PagoInRete accedendo al portale web del MIUR  http://www.istruzione.it/pagoinrete/

Usando PC, Smartphone o Tablet – le famiglie potranno:

• Visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente on line, utilizzando i più comuni mezzi di pagamento (Bonifico bancario o postale, Carta di Credito, Pagamento presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati);
  • Scaricare la Ricevuta Telematica – Attestazione valida per eventuali detrazioni fiscali.

Per l’accesso e la registrazione al portale PagoInRete, nonché per ulteriori dettagli, si veda la circolare studenti n. 133 del 21 maggio 2021.

La caparra non sarà restituita, fatto salvo l’intervento dell’assicurazione entro i suoi limiti contrattuali, che potrà essere attivata solo per motivi di salute.

Entro una data che sarà comunicata con apposita circolare, con le stesse modalità seguite per il versamento degli acconti, dovranno essere versati i saldi finali per tutti i viaggi d’istruzione,.Anche per l’eventuale richiesta di restituzione di tale somma valgono le regole della caparra.

Almeno 15 giorni prima della partenza, i docenti organizzatori distribuiranno agli studenti i moduli di adesione, corredati di programma dettagliato e di comunicazioni operative (moduli D1 e D2). I moduli D1, firmati dai genitori (o dagli studenti maggiorenni), andranno riconsegnati agli stessi docenti organizzatori almeno 10 giorni prima della partenza. I moduli D2 andranno depositati alla Commissione Viaggi a cura dei docenti organizzatori.;

Entro 15 giorni dal ritorno, i docenti organizzatori appronteranno la relazione finale.

Potranno partecipare al Viaggio d’istruzione tutti gli studenti che risulteranno assicurati con polizza anti-infortuni e RC. Tale polizza risulta già stipulata per tutti coloro che hanno versato il contributo di 105 euro (o almeno quello minimo di 30 euro). In caso questo non fosse stato versato, dovrà essere presentata al docente responsabile copia di una polizza personale includente la responsabilità civile.

Bologna, 14 marzo 2022