Bologna, 09 marzo 2023

Agli studenti nati nel 2007 e ai loro genitori

E p.c. ai docenti

Liceo Scientifico Enrico Fermi

Oggetto: Survey dell’OCSE sulle competenze sociali ed emotive degli studenti 15enni

Gentili studentesse, studenti, genitori, docenti,

il nostro Istituto è stato selezionato per partecipare allo Studio sulle Competenze Sociali e Emotive (SSES), un progetto di ricerca educativa organizzato dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) che coinvolge le studentesse e gli studenti 15enni.

Lo studio coinvolgerà un campione estratto a sorte costituito da 50 studentesse e studenti nati nel 2007, 8 docenti ed il dirigente scolastico.

Ai genitori delle studentesse e degli studenti che saranno invitati a partecipare verrà chiesto di firmare il consenso per la partecipazione.

Di seguito una descrizione generale della ricerca che sarà effettuata:

1. COSA È LO STUDIO SULLE COMPETENZE SOCIALI E EMOTIVE?

Lo studio SSES è una valutazione delle competenze di un campione di studenti e studentesse di 15 anni. SSES è implementato all’interno delle scuole di diversi Paesi del mondo. Ha lo scopo di aiutare i ricercatori e i responsabili politici a capire come sviluppare al meglio le competenze sociali ed emotive negli studenti e studentesse. Le studentesse e gli studenti selezionati parteciperanno alla ricerca compilando a scuola un questionario online con la guida di un somministratore.

La valutazione durerà circa 70 minuti e si svolgerà durante il normale orario scolastico.

1. QUAL È L’OBIETTIVO DELLO STUDIO SULLE COMPETENZE SOCIALI E EMOTIVE?

Lo scopo del SSES è raccogliere informazioni dettagliate su un insieme di competenze sociali e emotive delle studentesse e degli studenti delle scuole. Ci auguriamo che i dati contribuiscano a migliorare la nostra comprensione dei fattori associati allo sviluppo di queste competenze.

1. DA CHI È ORGANIZZATO SSES?

SSES è organizzato dall’OCSE in collaborazione con la Fondazione per la Scuola e l’Ufficio Scolastico Regionale, realizzerà l’indagine per l’Italia. Per maggiori dettagli sul progetto, si può consultare la pagina web dell’OCSE al seguente indirizzo web:

www.oecd.org/education/ceri/thestudyonsocialandemotionalskills.htm

1. CHI PARTECIPA ALLO STUDIO SULLE COMPETENZE SOCIALI E EMOTIVE?

Il Liceo Fermi ha accettato di partecipare allo studio SSES, insieme a molte altre scuole in Piemonte e Emilia Romagna, territori in Italia coinvolti nell’indagine.

1. CHE TIPO DI INFORMAZIONI VENGONO RACCOLTE NELLO STUDIO SULLE COMPETENZE SOCIALI E EMOTIVE?

SSES raccoglie due tipi di informazioni:

1. Il questionario compilato dalle studentesse e dagli studenti estratti a sorte, che valuta 17 competenze sociali ed emotive, come empatia, fiducia, tenacia, curiosità, ecc.
  2. Questionari di contesto compilati dalle studentesse, studenti e docenti estratti a sorte, e dal dirigente scolastico, contenenti domande relative all’ambiente domestico e scolastico dei partecipanti alla rilevazione.
  3. COSA SUCCEDE ALLE INFORMAZIONI RACCOLTE?

Le informazioni raccolte durante lo studio saranno utilizzate dai ricercatori per migliorare le nostre conoscenze sulle competenze sociali e emotive degli studenti e studentesse.

L’analisi può avvenire solo attraverso il rispetto di rigorose linee guida riguardanti l’accesso e la riservatezza. Sarà sempre assicurata la riservatezza dei dati raccolti. Le pubblicazioni SSES non faranno mai riferimento a singoli ragazzi e ragazze, genitori, membri del personale o centri, così come i nomi dei partecipanti non verranno mai riportati.

Restiamo comunque a disposizione per eventuali ulteriori informazioni.