Bologna, 21/06/2022

Alle studentesse agli studenti e alle famiglie

iscritti alla classe prima per l’a.s. 2022-23

p.c. ai Docenti

p.c. al Personale Ata

Liceo Scientifico E. Fermi

OGGETTO: Rilevazione adesioni al Progetto “Scuole Aperte Estate 2022”. Attività di allineamento didattico.

Periodo di attuazione: 29 agosto – 09 settembre 2022

Gentili studentesse, studenti, famiglie nuovi iscritti al Liceo Fermi,

Con il Progetto Scuole Aperte Estate 2022, il Liceo Fermi propone alle studentesse e gli studenti iscritti alla classe prima per l’a.s. 2022-23, corsi di allineamento didattico nelle materie: Matematica, Italiano, Inglese e Scienze Naturali.

Le attività di allineamento didattico, tenute dai docenti del Liceo Fermi, saranno un’occasione per avviare le studentesse e gli studenti nuovi iscritti verso uno studio efficace, per conoscere meglio le discipline oggetto delle attività, familiarizzare con l’organizzazione didattica del Liceo Fermi, migliorare il metodo di studio e rafforzare le competenze di base necessarie per affrontare bene l’anno scolastico ed il passaggio alle superiori.

I corsi di allineamento inizieranno Lunedì 29 agosto 2022 e termineranno Venerdì 09 settembre 2022 secondo un’organizzazione che verrà definita tenendo conto del numero di iscritti.

Le ore previste per ciascun corso (totale 24 ore) sono le seguenti:

Matematica: ore 8                                    Italiano: ore 8

Inglese: ore 4                                            Scienze Naturali: ore 4

Per la partecipazione ai corsi è richiesto un contributo a carico delle famiglie pari a € 60,00.

Successivamente all’organizzazione dei corsi verranno date istruzioni alle famiglie degli studenti iscritti sulle modalità di pagamento della quota di iscrizione.

Allo scopo di procedere nell’organizzazione delle attività è necessario effettuare una rilevazione attraverso la raccolta delle iscrizioni  ai corsi.

Sulla base delle richieste di iscrizione, si procederà alla formazione dei gruppi di studentesse e studenti che, in ottemperanza ai protocolli di sicurezza sanitaria, dovranno mantenere la stessa composizione per tutta la durata dei corsi. Inoltre, ciascun gruppo sarà costituito al massimo da 15 studenti.

In caso di esubero di iscrizioni rispetto alle disponibilità di risorse umane ed economiche della scuola, verrà data la priorità agli studenti che hanno riportato una valutazione finale all’esame conclusivo del primo ciclo pari a 6, 7 o 8, nonché agli alunni con bisogni educativi speciali documentati.

In presenza di disponibilità potranno essere accolti alunni che all’esame conclusivo del primo ciclo hanno riportato valutazioni superiori ad 8.

Si chiede pertanto a tutti i genitori delle studentesse e degli studenti che sono iscritti per l’anno scolastico 2022-23 alle classi prime del Liceo Scientifico “Enrico Fermi”, e che sono interessati al corso di allineamento didattico, di compilare il seguente modulo Google per l’iscrizione ai corsi,  entro e non oltre venerdì 7 luglio 2022.

Link al modulo Google per le iscrizioni: https://forms.gle/NmTdc2r64WyS8MuA9

In base agli esiti della rilevazione verranno costituiti i gruppi che svolgeranno le attività previste dal progetto e si procederà all’eventuale accoglimento delle richieste tardive, fino all’esaurimento delle disponibilità.