Bologna, 10 aprile 2024
Alle studentesse, agli studenti e alle famiglie
Al personale docente e Ata
Liceo Scientifico Enrico Fermi
Oggetto: Sciopero regionale di 8 ore per i settori pubblici e privati proclamato indetto dalle organizzazioni sindacali CGIL e UIL per il giorno 11 aprile 2024 ex art.2 c.7 l.n.146/90.
Si comunica che in seguito al tragico incidente verificatosi nella centrale elettrica nel bacino del lago di Suviana, le organizzazioni sindacali in oggetto hanno proclamato uno sciopero regionale per domani, 11 aprile 2024, diramando il comunicato di seguito riportato.
Pertanto, in conseguenza dello sciopero, nella giornata di domani, 11 aprile 2024, il regolare servizio scolastico potrebbe non essere pienamente garantito.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Fulvio Buonomo
Comunicato delle OO SS:
“sciopero generale proclamato dalla CGIL e dalla UIL Emilia Romagna per l’intera giornata del 11 aprile 2024 per tutto il personale del Comparto Istruzione e Ricerca, AFAM (Accademie e Conservatori) Area dirigenziale, Università, Enti di Ricerca e per tutto il personale della Formazione Professionale e delle scuole non statali.
L’esplosione nella centrale elettrica nel bacino del lago di Suviana, ha tragicamente causato, un numero ancora imprecisato di morti e di feriti gravi tra i lavoratori diretti e indiretti addetti alla centrale. L’incidente di Suviana è un gravissimo evento lesivo dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori e fa presumere che gli impianti, i macchinari, e le infrastrutture, presenti nelle due centrali elettriche, non garantiscano livelli adeguati di sicurezza per i lavoratori e per i cittadini.
Le scriventi Organizzazioni Sindacali CGIL Emilia Romagna e UIL Emilia Romagna intendono protestare immediatamente, per richiamare le autorità politiche e le imprese al dovere di assumere, come prioritario, il tema della sicurezza sul lavoro.”
Maria Zangoli
Docente