Bologna, 22/11/2023

DELLA CLASSE 3B

Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”

Oggetto: SCAMBIO CULTURALE – Classe 3B – CAEN acconto

Gent.mi,

come stabilito insieme nella scorsa seduta del Consiglio di Classe, ai Vostri figli è proposta un’esperienza di scambio culturale.

La scelta è caduta sulla Lycée général et technologique“Rostand” di Caen (Francia)

I docenti del Consiglio sono certi della bontà e dell’importanza che questo momento rivestirà per i Vostri figli, contribuendo alla loro crescita personale e sociale.

E’ altresì importante sottolineare come la riuscita di questo progetto potrà essere positiva solo se sapremo unire le forze di tutte le componenti del Consiglio: insegnanti, genitori, studenti.

Come abbiamo già ricordato in Consiglio di Classe, lo scambio di studenti si fonda sui principi di accoglienza e reciprocità, che regolano il comportamento e gli impegni che le famiglie si assumono accettando di partecipare all’iniziativa: durante la fase di ospitalità, dovrete semplicemente comportarVi come aveste un figlio in più, sapendo che lo stesso sarà fatto quando Vostro figlio sarà ospite.

Vi chiediamo, ora, un maggior dettaglio nella Vostra possibilità di adesione all’iniziativa, compilando il modulo online al seguente link (da compilare anche in caso di non possibilità di ospitare, al fine di scegliere il corrispondente che ospiterà Vostro/a figlio/a) ENTRO IL 30/11/2023:

Modulo di Adesione Definitiva

Risulta inoltre necessario versare un acconto per le prenotazioni del viaggio e delle attività, stabilito in € 300,00 da versare sempre ENTRO IL 30/11/2023 attraverso la piattaforma PAGOINRETE

La compilazione del modulo e il versamento della caparra avranno carattere di impegno alla partecipazione all’attività.

La caparra non potrà essere restituita, fatto salvo l’intervento dell’assicurazione entro i suoi limiti contrattuali, che potrà essere attivata solo per motivi di salute.

Entro una data che sarà comunicata con apposita circolare, con le stesse modalità seguite per il versamento dell’acconto, sarà richiesto il versamento del  saldo. Anche per l’eventuale richiesta di restituzione di tale somma valgono le regole della caparra.

Ricordiamo che l’importo complessivo non potrà comunque superare il tetto massimo stabilito dal Consiglio d’Istituto.

Allo scopo di chiarire eventuali dubbi, si terrà un incontro in modalità telematica il giorno martedì 28 novembre p.v. alle ore 18:00.

All’incontro saranno presenti docenti della Commissione Scambi del Liceo, e gli accompagnatori del del Vostro scambio.

Per tale incontro vi sarà inviato apposito invito tramite Google Meet all’indirizzo di posta della scuola.

Dott. Fulvio Buonomo