Bologna, 7 aprile 2022

Ai Genitori della classe 4P

Liceo Scientifico Enrico Fermi

Oggetto: Scambio con Lione

La definizione delle date in cui i corrispondenti francesi potranno effettuare il soggiorno in Italia, ha richiesto più tempo del previsto, con conseguente incertezza sulla definizione definitiva del saldo (in quanto le attività a Lione sono offerte dai ragazzi francesi, e gli italiani offriranno le attività a Bologna)

La determinazione del saldo è stata al momento definita in 70€

Il pagamento del saldo andrà effettuato il prima possibile, e comunque entro il 13 aprile 2022  secondo le seguenti modalità:

Il versamento della quota di acconto va eseguito solo ed esclusivamente tramite l’applicativo PagoInRete accedendo al portale web del MIUR http://www.istruzione.it/pagoinrete/

Usando PC, Smartphone o Tablet – le famiglie potranno:

• Visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online, utilizzando i più comuni mezzi di pagamento (Bonifico bancario o postale, Carta di Credito, Pagamento presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati);
  • Scaricare la Ricevuta Telematica – Attestazione valida per eventuali detrazioni fiscali.

Per l’accesso e la registrazione al portale PagoInRete, nonché per ulteriori dettagli, si veda la circolare studenti n. 133 del 21 maggio 2021.

Ricordiamo che potranno partecipare al Viaggio d’istruzione tutti gli studenti che risulteranno assicurati con polizza antinfortuni e RC. Tale polizza risulta già stipulata per tutti coloro che hanno versato il contributo di 105 euro (o almeno quello minimo di 30 euro). In caso questo non fosse stato versato, dovrà essere presentata al docente responsabile copia di una polizza personale includente la responsabilità civile.

Per quanto riguarda le indicazioni sulla permanenza, alleghiamo il programma fornitoci dai colleghi francesi, integrato nella giornata del 6 e del 13 aprile.

Mercredi 6/04 INCONTRO ALLA STAZIONE DI BOLOGNA ALLE 12,45 – PARTENZA DEL FRECCIAROSSA PER MILANO ALLE ORE 13,26; TRENO DA MILANO IN PARTENZA PER LIONE ALLE 15,53

Arrivée prévue 20h12 à la gare Part Dieu. Accueil et départ pour installation chez les correspondants.

Jeudi 7/04 Matin : arrivée au lycée avec les correspondants.

10h15 : Musée des Confluences (en italien)

14h : visite du quartier de la Croix Rousse

Vendredi 8/04 Matin : arrivée au lycée avec les correspondants.

8h30/9h30 visite musée du lycée

9h30/10h : Petit déjeuner à la cafeteria (français + italiens)

11h visite Institut Lumière (les italiens)

Après-midi libre

16h30 : Retour au lycée.

Samedi 9 et dimanche 10/04 En famille
Lundi 11/04 Matin : arrivée au lycée avec les correspondants.

9h/12h visite quartier Croix Rousse, théâtre et fresque de Canuts (italiens)

Déjeuner avec les correspondants au self

13h30 départ du lycée (italiens) : les traboules

15h : visite Musée des Beaux-Arts

17h : retour au lycée

Mardi 12/04 Matin : arrivée au lycée avec les correspondants.

Départ du lycée avec les correspondants : Fourvière

Jeu de piste à la découverte du Vieux Lyon. Temps libre

16h30 : retour au lycée.

19h : repas partagé avec les familles.

Mercredi 13/04 Matin : arrivée au lycée avec les correspondants ou rdv directement à la gare à 8h

Départ des correspondants (train à la gare Part Dieu à 8h32).

Repas fourni par le lycée pour les internes et les demi-pensionnaires.

PARTENZA DEL TRENO INTERCITY DA MILANO PER BOLOGNA ALLE ORE 14,48 – ORARIO DI ARRIVO PREVISTO A BOLOGNA ORE 17,14

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93