Ai genitori degli allievi delle classi

TERZE E QUARTE

Liceo Scientifico “Enrico Fermi”

Oggetto: Scambi culturali

Gentili Famiglie,

il Liceo Fermi, grazie alla lunga e consolidata esperienza di rapporti internazionali, ha la possibilità di offrire ad alcune classi Terze e Quarte la partecipazione a scambi culturali della durata di circa una settimana (sia per quanto riguarda l’accoglienza che la visita).

Lo scambio di studenti si fonda sui principi di accoglienza e reciprocità, che regolano il comportamento e gli impegni che le famiglie si assumono accettando di partecipare all’iniziativa: durante la fase di ospitalità, ogni famiglia semplicemente comportarsi come se avesse un figlio in più, sapendo che lo stesso sarà fatto quando il proprio figlio sarà ospite.

Per poter proporre ai prossimi Consigli di Classe l’ipotesi di adesione ad uno scambio, la scuola ha bisogno di verificare la disponibilità delle famiglie ad una tale iniziativa.

Per maggiori chiarimenti, è possibile:

Si chiede pertanto a tutte le famiglie di compilare, entro e non oltre il giorno 10 ottobre p.v., il modulo online reperibile al seguente link: https://goo.gl/forms/GR1MJtYgSheIIDSV2

N.B. Si chiede di compilare il modulo anche in caso di non interesse nell’iniziativa o di non possibilità di ospitare.

Si precisa che:

• Dare la disponibilità non garantisce la partecipazione allo scambio.

• La disponibilità deve essere indipendente dalle destinazioni (che saranno scelte dai consigli di classe e dalla commissione, tra le scuole nostre partner, in base a determinati criteri).

• L’impegno economico per le famiglie sarà equiparato a quello del viaggio di istruzione, come deliberato dal Consiglio di Istituto.

• Se, per seri motivi, non si ha la possibilità di ospitare, è possibile comunque partecipare allo scambio.

Bologna, 3 ottobre 2022