Bologna,4 marzo 2022
Ai docenti
Alle studentesse, agli studenti
della sede centrale
e alle loro famiglie
Al personale ATA
e p. c. alla DSGA
Oggetto: Ripristino dei cortili per lo svolgimento degli intervalli in sede centrale
Gentili docenti, personale Ata, studentesse, studenti e famiglie,
In considerazione del miglioramento della situazione sanitaria e delle più miti temperature stagionali, a partire da martedì 8 marzo 2022 sarà possibile utilizzare anche i cortili della scuola per lo svolgimento dell’intervallo.
Nonostante le condizioni di contesto siano più favorevoli, sarà comunque necessario mantenere un adeguato livello di sicurezza; pertanto i cortili non saranno utilizzati da tutte le classi contemporaneamente – poiché l’affollamento sarebbe eccessivo – ma verrà organizzata una turnazione in base alla quale, ogni giorno, alcune classi potranno trascorrere un intervallo all’esterno, con una precisa distribuzione degli spazi disponibili.
Le studentesse e gli studenti potranno quindi uscire nei due cortili negli intervalli dalle 10:00 alle 10:10 e dalle 12.00 alle 12:10, in accordo al prospetto riportato di seguito, per un totale di due intervalli settimanali per classe.
Si ricordano alcune regole essenziali per fare in modo che gli intervalli si svolgano correttamente:
- L’intervallo in cortile si svolge negli spazi di pertinenza scolastica. Le studentesse e gli studenti non dovranno in nessun caso uscire all’esterno dei cancelli;
- Anche negli spazi esterni, considerato che vi sarà comunque un numero significativo di persone presenti, dovrà essere indossata la mascherina;
- Tutti sono tenuti al rispetto del divieto di fumo, che vige anche nelle aree esterne di pertinenza della scuola;
- Per ogni giorno e per ogni intervallo, potranno sostare nel cortile assegnato solo le studentesse e gli studenti delle classi indicate nel calendario; sarà considerata una grave infrazione disciplinare l’accesso all’esterno da parte di studentesse e studenti non autorizzati ad uscire, o la permanenza in un cortile diverso da quello previsto;
- Alla sorveglianza in ogni cortile provvederanno tutti i docenti impegnati nelle classi che svolgono l’intervallo all’esterno (nello specifico, il docente della seconda ora per il primo intervallo e quello della quarta ora per il secondo intervallo), ed i collaboratori scolastici del piano terra;
- I docenti in sorveglianza nelle classi che trascorrono l’intervallo all’interno dell’edificio scolastico parteciperanno, con i collaboratori scolastici del piano, alla sorveglianza dei propri alunni e degli alunni delle eventuali classi adiacenti autorizzate a scendere in cortile, che desiderano restare nella propria alula.
Ricordo a tutti l’importanza di considerare queste semplici regole come un impegno di ciascuno nei confronti di tutti affinché ci si possa progressivamente riappropriare di una normalità che è stata fortemente limitata dal Covid nei mesi passati.
Le modalità di svolgimento degli intervalli in cortile e all’interno saranno pertanto monitorate per verificarne la realizzabilità in osservanza delle disposizioni organizzative e di sicurezza, e la possibilità di svolgere l’intervallo secondo la presente organizzazione potrà essere modificata o revocata per tutti o per alcune classi/studenti, qualora si verificassero condizioni incompatibili con il corretto svolgimento degli intervalli o con le misure di sicurezza.
Cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Prof. Fulvio Buonomo
(documento firmato digitalmente
ai sensi del CAD e norme connesse)
CALENDARIO SETTIMANALE PER LO SVOLGIMENTO
DEGLI INTERVALLI NEI CORTILI DELLA SEDE CENTRALE
lunedì | martedì | mercoledì | giovedì | venerdì | sabato | ||
Primo intervallo: 10-10.10 |
cortile posteriore (su via PADOA) |
corso C | corso E + corso G | corso F | corso B | corso P | corso M |
cortile anteriore (su via MAZZINI) |
corso D | corso O +4H | corso N | corso A | corso I + biennio corso H | corso L | |
Secondo intervallo: 12-12.10 |
cortile posteriore (su via PADOA) |
corso B | corso M | corso P | corso C | corso F | corso E + corso G |
cortile anteriore (su via MAZZINI) |
corso A | corso L | corso I + biennio corso H |
corso D | corso N | corso O +4H |
Gianna Ghera
Docente