Bologna,4 marzo 2022

Ai docenti

Alle studentesse, agli studenti

della sede centrale

e alle loro famiglie
Al personale ATA
e p. c. alla DSGA

Oggetto: Ripristino dei cortili per lo svolgimento degli intervalli in sede centrale

Gentili docenti, personale Ata, studentesse, studenti e famiglie,

In considerazione del miglioramento della situazione sanitaria e delle più miti temperature stagionali, a partire da martedì 8 marzo 2022 sarà possibile utilizzare anche i cortili della scuola per lo svolgimento dell’intervallo.

Nonostante le condizioni di contesto siano più favorevoli, sarà comunque necessario mantenere un adeguato livello di sicurezza; pertanto i cortili non saranno utilizzati da tutte le classi contemporaneamente – poiché l’affollamento sarebbe eccessivo – ma verrà organizzata una turnazione in base alla quale, ogni giorno, alcune classi potranno trascorrere un intervallo all’esterno, con una precisa distribuzione degli spazi disponibili.

Le studentesse e gli studenti potranno quindi uscire nei due cortili negli intervalli dalle 10:00 alle 10:10 e dalle 12.00 alle 12:10, in accordo al prospetto riportato di seguito, per un totale di due intervalli settimanali per classe. 

Si ricordano alcune regole essenziali per fare in modo che gli intervalli si svolgano correttamente:

  1. L’intervallo in cortile si svolge negli spazi di pertinenza scolastica. Le studentesse e gli studenti non dovranno in nessun caso uscire all’esterno dei cancelli;
  2. Anche negli spazi esterni, considerato che vi sarà comunque un numero significativo di persone presenti, dovrà essere indossata la mascherina;
  3. Tutti sono tenuti al rispetto del divieto di fumo, che vige anche nelle aree esterne di pertinenza della scuola;
  4. Per ogni giorno e per ogni intervallo, potranno sostare nel cortile assegnato solo le studentesse e gli studenti delle classi indicate nel calendario; sarà considerata una grave infrazione disciplinare l’accesso all’esterno da parte di studentesse e studenti non autorizzati ad uscire, o la permanenza in un cortile diverso da quello previsto;
  5. Alla sorveglianza in ogni cortile provvederanno tutti i docenti impegnati nelle classi che svolgono l’intervallo all’esterno (nello specifico, il docente della seconda ora per il primo intervallo e quello della quarta ora per il secondo intervallo), ed i collaboratori scolastici del piano terra;
  6. I docenti in sorveglianza nelle classi che trascorrono l’intervallo all’interno dell’edificio scolastico parteciperanno, con i collaboratori scolastici del piano, alla sorveglianza dei propri alunni e degli alunni delle eventuali classi adiacenti autorizzate a scendere in cortile, che desiderano restare nella propria alula.

Ricordo a tutti l’importanza di considerare queste semplici regole come un impegno di ciascuno nei confronti di tutti affinché ci si possa progressivamente riappropriare di una normalità che è stata fortemente limitata dal Covid nei mesi passati. 

Le modalità di svolgimento degli intervalli in cortile e all’interno saranno pertanto monitorate per verificarne la realizzabilità in osservanza delle disposizioni organizzative e di sicurezza, e la possibilità di svolgere l’intervallo secondo la presente organizzazione potrà essere modificata o revocata per tutti o per alcune classi/studenti, qualora si verificassero condizioni incompatibili con il corretto svolgimento degli intervalli o con le misure di sicurezza.

 

Cordiali saluti

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Fulvio Buonomo

(documento firmato digitalmente

ai sensi del CAD e norme connesse)

CALENDARIO SETTIMANALE PER LO SVOLGIMENTO

DEGLI INTERVALLI NEI CORTILI DELLA SEDE CENTRALE

    lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato
Primo intervallo:
10-10.10
cortile posteriore
 (su via PADOA)
corso C corso E + corso G corso F corso B corso P corso M
cortile anteriore
(su via MAZZINI)
corso D corso O +4H corso N corso A corso I + biennio corso H corso L
               
Secondo intervallo:
12-12.10
cortile posteriore
(su via PADOA)
corso B corso M corso P corso C corso F corso E + corso G
cortile anteriore
(su via MAZZINI)
corso A corso L corso I +
biennio corso H
corso D corso N corso O +4H

 

Documenti