Bologna, 11 aprile 2022

Ai docenti

Alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie

Al personale ATA

Liceo Scientifico “Enrico Fermi”

Oggetto: Ripristino dei cortili per lo svolgimento degli intervalli in sede centrale

 

Gentili docenti, personale Ata, studentesse, studenti e famiglie,

Per effetto del termine dello stato di emergenza, ed in considerazione del miglioramento della situazione sanitaria, a partire da mercoledì 20 aprile 2022, tutte le classi potranno ricominciare a trascorrere l’intervallo all’aperto, nel cortile della scuola.

La turnazione per gli intervalli all’esterno, disposta con la circolare n. 191 non sarà più in vigore a partire da quella data.

Nonostante le condizioni di contesto siano più favorevoli, il numero elevato di persone presenti contemporaneamente nel cortile renderà comunque necessario il mantenimento di un adeguato livello di sicurezza.

A tale scopo ricordo a tutti le regole fondamentali da rispettare per il corretto svolgimento degli intervalli all’aperto:

  1. L’intervallo in cortile si svolge negli spazi di pertinenza scolastica. Le studentesse e gli studenti non dovranno in nessun caso uscire all’esterno dei cancelli;
  2. Anche negli spazi esterni dovrà essere indossata la mascherina, considerato il numero significativo di persone che saranno presenti in cortile;
  3. Tutti sono tenuti al rispetto del divieto di fumo, che continua a valere anche nei cortili della scuola;
  4. Alla sorveglianza in ogni cortile e nelle aule provvederanno i docenti di classe (nello specifico, il docente della seconda ora per il primo intervallo e quello della quarta ora per il secondo intervallo), ed i collaboratori scolastici secondo il calendario di sorveglianza appositamente predisposto;
  5. I collaboratori scolastici in servizio ai piani aiuteranno i docenti nella vigilanza sugli alunni.

A garanzia di tutti, lo svolgimento degli intervalli sarà monitorato, per verificare che le disposizioni di sicurezza vengano correttamente osservate, e per apportare eventuali modifiche migliorative all’organizzazione.

Si ricorda, infine, che la possibilità di trascorrere l’intervallo all’aperto potrà essere revocata per singoli alunni o intere classi, in caso di inosservanza delle disposizioni di sicurezza o di comportamenti non rispettosi degli altri. 

Cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico

Prof. Fulvio Buonomo

Documenti