Bologna, 18/09/2023

Agli Studenti della classi quinte

Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”

Oggetto: Relazione PCTO classi quinte

Si ricorda che la normativa vigente per l’ammissione all’esame di Stato, prevede che lo studente liceale abbia svolto almeno 90 ore PCTO.

Si sollecitano gli studenti di quinta, che ad oggi abbiano svolto meno di 50 ore, ad attivarsi per adempiere a quanto previsto dalla normativa.

Gli studenti che nell’a.s. 2023-2024 frequentano la classe quinta devono redigere una relazione su uno dei progetti svolti e consegnarla al coordinatore di classe entro il 31 ottobre 2023.

Il Coordinatore, dopo aver raccolto le relazioni di tutti gli alunni, le distribuirà tra i docenti del Consiglio di Classe per la correzione e la valutazione delle stesse. Nella suddivisione si terrà conto, se è possibile, delle affinità tra l’esperienza PCTO e la disciplina di insegnamento.

Nella pagina Modulistica e materiali PCTO presente nella sezione PCTO del sito del Liceo Fermi, è possibile scaricare sia il modello di relazione sia la griglia di valutazione:

Si ricorda che:

• la valutazione riguarda la relazione stessa e non l’attività PCTO, come si evince dalla apposita griglia, e deve essere inserita nel registro elettronico entro il 30 novembre 2023;
  • la valutazione della relazione sarà inserita, di norma, nelle valutazioni di Educazione Civica con la nota “relazione del progetto PCTO <<nome del progetto>>”. Nel caso in cui l’argomento PCTO fosse completamente estraneo al progetto di Educazione Civica del CdC il voto verrà inserito come “pratico” della materia del docente che ha corretto la relazione. In quest’ultimo caso si aggiungerà la nota “La valutazione della relazione del progetto di PCTO <<nome del progetto>> è uno degli elementi che contribuisce alla determinazione del voto della disciplina nella valutazione di fine trimestre”;
  • la relazione PCTO non coincide con la presentazione da esporre durante il Colloquio dell’Esame di Stato.

Dott. Fulvio Buonomo